Trova ricetta

Il 7 e 8 aprile torna Golosaria Monferrato: 30 location in festa tra passeggiate, arte, cibo e vini

News Eventi passati

Il 7 e 8 aprile torna Golosaria Monferrato: 30 location in festa tra passeggiate, arte, cibo e vini

È la passeggiata il tema scelto per la XII edizione di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio in programma sabato 7 e domenica 8 aprile.

Un itinerario alla scoperta dei borghi e dei luoghi più suggestivi delle colline dichiarate Patrimonio dell'Umanità, che avrà come tappe principali il castello di Casale Monferrato e il castello di Uviglie.

Qui per voi ci saranno l'incontro con Barbera & Champagne, le bollicine italiane più curiose, i grandi rossi del Monferrato e tante delizie come la carne cruda battuta a coltello e lo street food.

Anche i dintorni saranno all'insegna di gusto e divertimento con feste, degustazioni e percorsi ad hoc tra le colline e nei centri storici.

A partire dal fascinoso castello di Giarole, che aprirà al pubblico le sue sale, e passando per il castello di Piea, che mostrerà gli oltre 40.000 narcisi in fiore che sbocciano nel suo parco secolare.

E poi il castello di Gabiano, Villa Gropella a Valenza e paesi come Ozzano Monferrato, Fubine e Terruggia con le colline tutte da scoprire.

La festa proseguirà poi a Vignale Monferrato, sede di una vera e propria gara podistica ma anche del Grignolino in assaggio a Palazzo Callori con 60 campioni.

Da visitare poi la distilleria Mazzetti di Altavilla e Cascina Cerola, che festeggia i ciliegi in fiore. Alla Tenuta Montemagno ci saranno rievocazioni storiche e trekking per i più piccoli, mentre a Viarigi, sarà possibile visitare la torre dei segnali e scoprire i vini da vitigni antichi alla Locanda del Monacone.

Vino protagonista anche a Casorzo, patria della Malvasia dolce, e a Castagnole Monferrato, che renderà omaggio al Ruchè, mentre a Portacomaro sarà attiva la rinata Bottega del Grignolino con assaggi dedicati.

Nel Basso Monferrato saranno in festa anche Castell'Alfero, Montiglio Monferrato, con la festa di Golosexpo, e Solonghello, con un affondo sulla tradizione gastronomica locale alla Locanda dell'Arte.

E poi Buttigliera d'Asti, Montechiaro d'Asti e Castelnuovo don Bosco, che apriranno uno spaccato sui prodotti e le bellezze locali. Quindi Albugnano, che farà conoscere l'abbazia romanica di Vezzolano, Serralunga di Crea, Alfiano Natta, con le passeggiate gastronomiche e la visita all'antico forno di Sanico, e Moncalvo con una serie di iniziative e golose.

Come da tradizione, l'appuntamento per tutti sarà la domenica a Grazzano Badoglio dove nel chiostro principale ci sarà il taglio della mitica torta a forma di ferro di cavallo.

Per maggiori informazioni:
https://www.golosaria.it/monf2018


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/03/2018


www.lospicchiodaglio.it