Trova ricetta

Golosaria: il 12 e 13 settembre week-end di gusto tra "le colline del vino" del Monferrato

News Eventi passati

Golosaria: il 12 e 13 settembre week-end di gusto tra "le colline del vino" del Monferrato

Sarà "Le Colline del Vino" il tema della prossima edizione di "Golosaria": la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che il 12 e 13 settembre alzerà il sipario sull'enogastronomia e i borghi più suggestivi del Monferrato.

Due i quartier generali: il Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato), che per due giorni si aprirà al vino ospitando le migliori espressioni della spumantistica italiana ed internazionale e i grandi rossi del Monferrato, e il Castello di Casale Monferrato, che si trasformerà nella casa delle cose con un numero record di produttori selezionati.

Appena fuori, la città si animerà con un'edizione speciale di "Casale Città Aperta" tra musei, monumenti e palazzi storici.

Tante saranno poi le opportunità offerte in oltre 30 location dislocate tra le province di Alessandria e Asti, che vivranno per tutto il week-end con iniziative pensate per esaltare la ricchezza di questo territorio unico.

A partire dai fascinosi castelli di Frassinello, Gabiano e Piea, che mostrerà gli oltre 40.000 narcisi custoditi nel suo parco secolare, mentre il castello di San Giorgio Monferrato inaugurerà due splendidi giardini costruiti sul tufo e ospiterà il mercato dei prodotti biologici monferrini.

Quindi Albugnano, dove si potrà visitare l'Abbazia di Vezzolano; Altavilla, con le aperture della distilleria Mazzetti d'Altavilla e di Cascina Cerola; Fubine Monferrato, con un sabato tra boschi e cantine e una domenica tra paesaggi e punti enogastronomici; Terruggia, che punterà i riflettori sui suoi infernot; Casorzo, che regalerà un fine settimana tra golosità e cultura e Serralunga di Crea, con un tour in campagna per la raccolta delle erbe spontanee e la degustazione di vini da vitigni rari.

Vino protagonista anche a Vignale Monferrato, che celebrerà il Grignolino con i banchi dei suoi produttori e che domenica saluterà i nuovi "Amici del Grignolino". Così anche Rosignano Monferrato, dove sarà possibile passeggiare tra i vigneti, mentre Grazzano Badoglio per tutto il week-end aprirà le cantine e domenica ospiterà la chiusura di "Golosaria" con il taglio della torta di Aleramo, il marchese che fondò il Monferrato.

Non mancheranno anche Castagnole Monferrato, che renderà omaggio al Ruché, e Portacomaro dove la Bottega del Grignolino si dividerà tra vino, letteratura e prodotti tipici.

Festa, degustazioni ed appuntamenti golosi sono poi in programma poi a Castell'Alfero, Castelnuovo Don Bosco, Grana, Montiglio Monferrato, con la ormai storica festa di GolosExpo, Moncalvo, Montechiaro d'Asti e Buttigliera d'Asti. Quindi Grana, Montemagno (Tenuta Montemagno), Scurzolengo, Viarigi e Masio, con le novità di Cocconato, Conzano, Rocchetta Tanaro e San Giorgio Monferrato.

Per maggiori informazioni:
www.golosaria.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/03/2020


www.lospicchiodaglio.it