Trova ricetta

GustaPorto: il 3 giugno a Civitanova Marche arriva lo spettacolo della pesca!

News Eventi passati

GustaPorto: il 3 giugno a Civitanova Marche arriva lo spettacolo della pesca!

"Ascolta… si sente il mare!". Così si potrebbe riassumere il "mood" di "GustaPorto", la nuova iniziativa varata dal Comune di Civitanova Marche ed inserita nel Grand Tour delle Marche.

"GustaPorto", evento realizzato con il contributo del FLAG Marche Centro, debutta in un luogo iconico della pesca civitanovese, il Mercato Ittico Comunale, dove ogni notte si compie "il balletto" delle contrattazioni che il giorno successivo alimenta con pescato fresco e di stagione ristoranti e pescherie di una vasta zona. Un mondo fatto di gesta, rituali e, soprattutto, personaggi: è lo spettacolo della pesca!

Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 17.00, questo suggestivo spettacolo andrà in onda con la partecipazione di vip, pescatori, scienziati e attori.

In programma il lancio ufficiale della mostra "Mare aperto" a cura del pescatore-fotografo Mario Barboni. A seguire un talk show condotto da un volto noto della TV, Gioacchino Bonsignore, che intervisterà illustri personaggi, tra i quali il famoso biologo marino Corrado Piccinetti, ospite fisso del programma di RAI 1 "Linea blu", ma anche il popolare "Antò", storico marinaio-cuoco la cui vicenda umana si fonde con quella della marineria civitanovese.

Per l'occasione, questo istrionico personaggio delizierà i presenti con una ricetta che unisce mare e terra, caratterizzando in maniera unica la gastronomia civitanovese "Li furbi co' l'abbiti", una specialità nata dalla saggezza popolare che riesce ad unire nel piatto bietole, patate, polenta e polipi.

Fino al 10 giugno gli appassionati potranno trovare questo, ed altri piatti tipici marinari, nei locali della città aderenti al circuito di "GustaPorto".

In programma anche un aperitivo dialettale con l'Accademia Primo Dialetto ed una passeggiata al calar del sole, guidata dall'art director Giulio Vesprini, tra opere di street art ambientate in uno dei porti più colorati d'Italia.

Evento speciale, la "crociera gastronomica" alle vigne del mare, ossia agli impianti di mitilicoltura ubicati al largo di Civitanova. Attenzione anche ai più giovani, con il laboratorio creativo "L'Adriatico con le mie mani".

Per maggiori informazioni:
http://www.tipicita.it/project/gustaporto


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/05/2018


www.lospicchiodaglio.it