Trova ricetta

Hamburger: ecco tutte le curiosità sul panino più famoso del mondo

News Articoli

Hamburger: ecco tutte le curiosità sul panino più famoso del mondo

Cari buongustai a quanti di voi piace l'hamburger? Il panino con la carne di manzo diventato famoso in tutto il mondo oggi è sicuramente uno dei cibi veloci più apprezzati.

Sì, perché l'hamburger che all'inizio era solamente carne macinata, col tempo è diventato sia il classico panino tipico dei fast food perfetto per i pasti improvvisati, sia una vera e propria ricetta gourmet da declinare con ingredienti di qualità.

Anche se il nome "hamburger" si riferisce alla città tedesca di Amburgo, le origini del celebre panino sono tutte statunitensi: c'è chi dice che il primo hamburger sia nato in Texas, chi parla di New York o di Tulsa in Oklahoma e chi fa riferimento ai marinai tedeschi sbarcati in USA nel XVIIII secolo.

Qualunque sia la sua origine, sicuro è che oggi un hamburger lo si può mangiare in ogni angolo del mondo.

A tal proposito il servizio di consegne a domicilio Foodora, che consegna hamburger in Austria, Australia, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia e Svezia, ha svelato alcune curiosità sul celebre panino.

Il paese che più ama gli hamburger è la Germania, si pensi che i tedeschi ne mangiano il doppio dei francesi, mentre quello dove se ne mangiano meno è la Finlandia.

Tornando in Francia, Parigi è sicuramente la capitale degli hamburger, qui infatti si preparano e si gustano il doppio degli hamburger di Berlino.

In Italia gli hamburger si mangiano soprattutto a casa davanti alla tv e, mentre in tutto il mondo il preferito è il cheeseburger, nel nostro bel paese il ripieno al formaggio si contende il podio con quello al bacon.

In particolare la ricetta dell'hamburger perfetto per gli italiani è con panino classico, cheddar, pomodori, cipolle, guacamole, carne di manzo, senape, mozzarella, jalapeno e ketchup. L'abbinamento preferito è quello con le patitine fritte o al forno.

L'hamburger più costoso? Si trova a Stoccolma in Svezia dove se ordinate il Triplo Bacon Cheese Burger, con 600 g di carne, salsa, insalata di cavolo, guacamole, cipolle rosse, cetrioli, pomodori, insalata e patate al forno, spendete ben 44 euro!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/09/2017


www.lospicchiodaglio.it