Trova ricetta

Il meglio del Chianti vi aspetta il 30 e 31 maggio a "Radda nel bicchiere"

News Eventi passati

Il meglio del Chianti vi aspetta il 30 e 31 maggio a "Radda nel bicchiere"

Tutto pronto per la XX edizione di "Radda nel Bicchiere" che tornerà a Radda in Chianti il 30 e 31 maggio per un week-end all'insegna del meglio dell'enologia chiantigiana.

L'appuntamento di quest’anno è particolarmente speciale perché ricorre un doppio anniversario: il ventesimo compleanno dell'associazione ProLoco raddese, promotrice di questa e di tante altre iniziative negli anni, e "Cantine Aperte", l'evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino che si svolge proprio questo stesso weekend.

Ospiti d'onore dell’edizione 2015 i vini della Valtellina con le aziende Ar.Pe.Pe, Alberto Rainoldi, Dirupi, Alberto Marsetti.

Eccovi il programma dettagliato di "Radda nel Bicchiere".

Sabato 30 maggio

  • Ore 11:00, Sala Consiliare del Comune, "Pietre miliari - Radda in Chianti e la Valtellina: pure espressioni di territorio in una degustazione di confronto", seminario con degustazione tenuto da Armando Castagno dell'Associazione Italiana Sommelier.
  • Dalle 15:00 alle 20:00, apertura della manifestazione con degustazione dei migliori vini di Radda in Chianti in compagnia dei produttori.
  • Ore 16:00, Sala Consiliare del Comune, "Venti anni di Radda nel Bicchiere", un'irripetibile degustazione dei vini di Radda messi alla prova del tempo. Seminario condotto da Davide Bonucci Presidente Enoclub Siena.

Domenica 31 maggio

  • Dalle 11:00 alle 19:00 apertura della manifestazione con degustazione dei migliori vini di Radda in Chianti in compagnia dei produttori.
  • Dalle 11:00 alle 13:00 visite guidate al Parco Archeologico di Poggio La Croce.
    Marzolino: il più antico pecorino toscano.
    Archeologica sperimentale, paesaggio storico e iniziative imprenditoriali sostenibili.
  • Dalle 11:00 alle 16:00, Saletta della Misericordia "8° Degustazione alla cieca Radda nel Bicchiere". Premiazione alle 18:00 in Piazza Ferrucci.
  • Dalle 16:30 alle 19:30, Palazzo del Podestà, Piazza Francesco Ferrucci, gli "ultimi mezzadri", ci racconteranno come si faceva il marzolino.

Per maggiori informazioni:
http://www.raddanelbicchiere.net


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/05/2015


www.lospicchiodaglio.it