Trova ricetta

INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati: a Gorgonzola il 12, 19, 20 e 25 settembre

News Eventi passati

INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati: a Gorgonzola il 12, 19, 20 e 25 settembre

Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana nell'ambito della XVII Sagra nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Pro Loco, propone a Gorgonzola la IX edizione di "INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati", rassegna di eventi, laboratori e degustazioni che ha lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna si svolgerà il 12 ,19, 20 e 25 settembre, ecco il programma dettagliato.

Sabato 12 settembre

  • 8° Concorso Caseario Nazionale "Infiniti Blu" - presso Centro Intergenerazionaleper i produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.

  • Gli Erborinati Francesi ore 19:00 -  formaggi blu d'oltralpe noti e meno noti presentati da Agnès Thievenaz Maestra assaggiatrice ONAF. In abbinamento una selezione di vini pregiati.


Sabato 19 settembre

  • Enoteca - a partire dalle 10:00 e fino alle 23:00 in Piazza della Repubblica. Uno spazio dove sarà possibile degustare una selezione di vini proposti da Slow Food Gorgonzola-Martesana in partnership con VdG Market Viaggi del Gusto, abbinati ad assaggi di formaggi erborinati.

  • Mercato dei Produttori - dalle ore 10:00 alle ore 23:00 in Piazza della Repubblica. Un mercato di produttori ed affinatori di formaggi e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori. Un'occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società.

  • Cin Cin Cheese - ore 20:00 presso il Centro Intergenerazionale. Un ricco aperitivo per degustare i formaggi che hanno partecipato all’8° Concorso caseario nazionale, accompagnati da frizzanti bollicine e da prodotti provenienti dall’Orto Solidale di Slow Food.

Domenica 20 settembre

  • Enoteca - a partire dalle 10:00 e fino alle 21:00 in Piazza della Repubblica. Uno spazio dove sarà possibile degustare una selezione di vini proposti da Slow Food Gorgonzola-Martesana in partnership con VdG Market Viaggi del Gusto, abbinati ad assaggi di formaggi erborinati.

  • Mercato dei Produttori - dalle ore 10:00 alle ore 21:00 in Piazza della Repubblica. Un mercato di produttori ed affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori. Un'occasione per assaggiare e acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società.

  • Laboratori del Gusto - presso il Centro Intergenerazionale.

    Premiati e Mangiati ore 11:15, In anteprima una degustazione guidata dei migliori erborinati presentati al concorso "Infiniti Blu 2015". In abbinamento una selezione di vini tra cui il Ramandolo, vino passito del Friuli.

    Piccante, cremoso, unico: il gorgonzola ore 16:00. Formaggio dalle caratteristiche venature verdi assai apprezzato in tutto il mondo. Degustazione di tre diversi tipi di Gorgonzola con diverse stagionature. In abbinamento una selezione di birre artigianali.

    Cin Cin Cheese ore 19:00. Per chi si è perso l'evento del sabato, si replica con un ricco aperitivo per degustare i formaggi che hanno partecipato all'8° Concorso caseario nazionale, accompagnati da frizzanti bollicine e da prodotti provenienti dall'Orto Solidale di Slow Food.

Venerdì 25 settembre

  • BLU, BLUES & BEERS, Degustazione in musica - ore 20:45 presso l'Auditorium (via Oberdan). In questa serata, unica per il suo stile, si stimoleranno i nostri 5 sensi. Il nostro esperto condurrà la degustazione di alcuni formaggi BLU, scelti tra i prodotti dell’eccellenza casearia italiana, alternandosi con le sonorità e le atmosfere del BLUES proposte dagli "Steamrollers". L'accompagnamento di Birre (BEERS) artigianali italiane contribuirà a rendere la serata ancora più spumeggiante

Per maggiori informazioni:
http://www.infinitiblu.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/09/2015


www.lospicchiodaglio.it