Trova ricetta

Irlanda: dal fish & chips allo stufato di carne, ecco cosa gustare sull'isola verde!

News Articoli

Irlanda: dal fish & chips allo stufato di carne, ecco cosa gustare sull'isola verde!

Cari buongustai quanti di voi amano l'Irlanda? L'isola verde che splende fra cielo ed oceano regalando gli arcobaleni più belli del mondo è sicuramente un paradiso per gli amanti della natura incontaminata, ma spesso ahimè dal punto di vista gastronomico non ci fa rimpiangere il nostro bel paese.

Eppure anche qui qualche delizia c'è, basta sapere cosa ordinare e quali sono i piatti tipici irlandesi che fanno sì che la magica isola conquisti non solo il nostro cuore ma anche il nostro palato.

Così ecco di seguito alcuni consigli su cosa provare durante il vostro viaggio "dal Donegal alle Isole Aran".


Irish Brekfast

La colazione irlandese per eccellenza, da gustare la domenica mattina, è a base di bacon a fette, salsicce irlandesi, pane tostato, uova, tè e succo d'arancia. Spesso a questi ingredienti base si aggiungono anche pudding nero o bianco, pomodoro a fette e pane nero.


Le zuppe

Le zuppe calde sono fra gli antipasti tipici della cucina irlandese. In particolare deliziose sono la Lamb Soup, cioè la zuppa di agnello con verdure servita con pane e burro, la Cockle Soup, con molluschi e sedano, il Calcannon, cavolo liquido, purè di patate, rape e carote, e il Bacon Croth, minestra a base di verdure con pancetta affumicata e orzo.


Lo stufato di carne

Chiamato Irish Stew, è uno dei piatti tipici per eccellenza e il modo migliore per gustare la deliziosa carne irlandese di manzo, o montone o agnello. La carne viene cotta a lungo assieme a patate, cipolle, diversi aromi e talvolta anche la birra. Il risultato è uno spezzatino morbido e goloso!


Il pesce

Un piatto su tutti è sicuramente il "fish and chips", ottimo a Dingle e nel Donegal, a base di merluzzo fritto e patatine. Per la maggiore vanno anche il salmone fresco, le sogliole, i lucci del fiume Shannon, i crostacei, le aragoste del Connemara e le ostriche di Galway da gustare col pane nero.


Dolci

Fra le delizie più dolci da non perdere sono i famosi muffin al cacao o ai frutti di bosco, gli scones, dolcetti con uvetta, frutta secca, mirtilli o frutti di bosco, la torta alla Guinness, e il Barm Brack, un dolce secco con uvetta e canditi.


Da bere

Ovviamente la bevanda irlandese per eccellenza è la birra, la più famosa è la Guinness seguita dalle buonissime Murphy's, Kilkenny e Beamish. Fra i superalcolici il re è il wiskey, soprattutto il Jameson, mentre altre bevande tipiche dell'isola verde sono il sidro di mele e l'Irish Coffee con caffè, panna e wiskey.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 13/09/2018


www.lospicchiodaglio.it