Trova ricetta

KUM! Festival: dal 19 al 21 ottobre ad Ancona

News Eventi passati

KUM! Festival: dal 19 al 21 ottobre ad Ancona

Dal 19 al 21 ottobre ad Ancona torna "KUM! Festival", l'evento dedicato alla cura e alle sue diverse pratiche, che per questa seconda edizione riserva un evento speciale alla cooking therapy.

La cucina, intesa sia come attività che come spazio elettivo della nostra quotidianità, evoca immagini e concetti ricorrenti, quali alimentazione, lavoro, tradizione, cultura e addirittura spettacolo, grazie alla grande esposizione mediatica dei cuochi, divenuti vere e proprie star contemporanee del piccolo schermo.

La preparazione del cibo, infatti, non rappresenta solo una fase della nutrizione, ma una più complessa serie di abilità che possono aiutare l'essere umano a vivere meglio. Per questo motivo, la psicologia e le neuroscienze si sono interessate a questo settore dimostrando che le abilità acquisite nella lavorazione strutturata di una serie di pietanze, ha una forte efficacia nel trattamento dei deficit motori, cognitivi ed emotivi.

In particolare a mostrare le Potenzialità e prospettive della cooking therapy, in un vero e proprio cooking show, ci saranno il neuroscienziato Antonio Cerasa e il giornalista e scrittore Marco Ferrazzoli.

La riflessione del festival si concretizza inoltre nella partnership con il laboratorio "InPraticaImparo", sempre dell'Istituto Alberghiero Einstein Nebbia in collaborazione con la cooperativa "Lavoriamo insieme".

I ragazzi del laboratorio gestiranno il bar del foyer della Mole Vanvitelliana, che ospiterà il festival, e le proposte food abbinate agli appuntamenti speciali come gli Aperitivi Filosofici, la Psicologia da tè e la Cena con l'autore.

Per maggiori informazioni:
www.kumfestival.it



di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/10/2018


www.lospicchiodaglio.it