Trova ricetta

Le delizie del porcello: il 4 novembre a Brisighella

News Eventi passati

Le delizie del porcello: il 4 novembre a Brisighella

A Brisighella, il suggestivo borgo romagnolo in provincia di Ravenna, il 4 novembre vi aspetta la gustosa sagra "Le delizie del porcello", il primo appuntamento della kermesse "4 sagre x 3 colli".

In questa prima domenica di novembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l'opportunità di vedere all'opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti "ciccioli" (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi).

L'appuntamento permette di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami anche di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce "migliaccio" (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale).

Novità di quest'anno, in piazza Carducci ci sarà un grande griglia, come nella tradizione della graticola romagnola, per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace: costolette, pancetta e braciola.

Verrà inoltre presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100% mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della mora romagnola.

Infine, lungo le vie del borgo, come ogni anno, sarà possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell'Appennino romagnolo.

Per maggiori informazioni:
http://www.brisighella.org/eventi


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/10/2018


www.lospicchiodaglio.it