Trova ricetta

"Leguminosa. Semi per il futuro": da venerdì 9 a domenica 11 marzo a Napoli

News Eventi passati

"Leguminosa. Semi per il futuro": da venerdì 9 a domenica 11 marzo a Napoli

La terza edizione di Leguminosa, in programma da venerdì 9 a domenica 11 marzo, sarà ospitata ancora una volta dalla città di Napoli in Piazza Dante.

Leguminosa è il progetto di Slow Food Campania nato nel 2012 e divenuto nel tempo il racconto della straordinaria biodiversità dei legumi da proporre al grande pubblico grazie alle esperienze, alle storie e ai prodotti della Campania, dell'Italia e del mondo.

Leguminosa è dunque un percorso rivolto alla riscoperta del valore delle sementi, della cultura delle aree interne e dei sapori dimenticati e disimparati.

Di questo si discuterà con gli oltre 50 relatori che interverranno nei 10 Laboratori della Terra nei quali si parlerà di innovazione, reti territoriali, sovranità alimentare e sostenibilità ambientale.

Ad aspettarvi ci saranno oltre 50 produttori provenienti dall'Italia e dal mondo, 11 Social Cooking guidati da chef nei quali non solo si assisterà alla preparazione di ricette ma si "imparerà facendo".

L'educazione del gusto sarà rivolta anche alle famiglie e agli Istituti scolastici in primo luogo con gli orti realizzati per l'occasione in Piazza Dante in collaborazione con TerraOrti e poi con gli Sciò Sciò Cooking (social cooking per i più piccoli) e il Legumigame, un social game per tutta la famiglia.

Tra le novità del 2018, la sezione "Le voci di Leguminosa" in cui gli artisti dedicheranno la propria voce all'evento secondo il proprio specifico ambito d'azione: venerdì 9 marzo protagonista dell'incontro sarà il regista Ciro Fabbricino, autore del documentario Cucinì mentre domenica 11 chiuderà la tre giorni il cantante e percussionista Marzouk Mejiri.

Per maggiori informazioni:
http://leguminosa.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/02/2018


www.lospicchiodaglio.it