Trova ricetta

A Lonato del Garda il 10 e 11 marzo con "Cittadella in Festa" si torna al Medioevo

News Eventi passati

A Lonato del Garda il 10 e 11 marzo con "Cittadella in Festa" si torna al Medioevo

Un vero e proprio salto indietro nel tempo fino al Medioevo, con cavalieri in arme, dame in corteo e giochi d’epoca: il 10 e l’11 marzo la Rocca di Lonato del Garda (Bs) e la suggestiva Cittadella medievale che la circonda si animeranno di personaggi in costume in occasione di Cittadella in Festa.

Sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata, artigiani, cavalieri e dame faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi, in una sorta di tuffo nel passato che li porterà anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale.

Gli antichi mestieri rivivranno nelle botteghe del mercato storico, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca a rappresentare un vero e proprio museo vivente, e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora.

Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere quindi tra gli stand pieni di delizie gastronomiche, i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, incontrare i nobili che passeggiano fra le botteghe ed osservare uomini e donne del popolo che espongono la loro mercanzia.

Alcune botteghe prevedono anche laboratori rivolti ai più piccoli, mentre nei locali si organizzeranno aperitivi e happy hour.

Da non perdere anche l’alchimista e il drago, uno show itinerante con un drago di quattro metri.

Non mancheranno l’Accampamento storico con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il Banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi ed armature. Ad animare il tutto, figuranti che impersonificheranno cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.

Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana l’incantevole cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite guidate alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/02/2018


www.lospicchiodaglio.it