Trova ricetta

Magie dal Bosco il 16/10/2008 a San Baronto (Pistoia)

News Eventi passati

Magie dal Bosco il 16/10/2008 a San Baronto (Pistoia)
Giovedl 16 ottobre 2008 alle ore 20.30 presso il ristorante Casa di Monte, Via del Madonnino 8, San Baronto (Pistoia), il sito www.saperedaisapori.com propone una serata sul Montalbano per conoscere fantastiche meraviglie. Tale evento si inserisce nell'ambito del circuito tematico culturale del cibo promosso, con il patrocinio della Provincia di Pistoia.

Andare per boschi è sempre una gioia stimolante che spesso si arricchisce per una raccolta fortunata di: frutti selvatici, funghi, bacche spontanee, radici commestibili che ci capita di incontrare sul nostro cammino. Non sempre siamo consapevoli delle proprietà, degli usi e delle attrattive tutt'altro scontate che tutti questi prodotti hanno in se. Portatori talvolta anche di storie, leggende, presenti in letteratura così come in proverbi e poesie. Ricchi in contenuti nutrizionali, preziosi per il benessere fisico; gustosi al naturale, protagonisti indiscussi in molte preparazioni gastronomiche.

L'abilità e l'esperienza di Michele Iamele chef del ristorante Casa di Monte ci condurranno alla scoperta di sapori innovativi ma anche alla riscoperta di antichi sapori legati al nostro Montalbano ed alla sua gente. Ospite della serata l'ispettore capo del C.F.S. a.r. Giordano Mazzolini, esperto in piante medicinali, ci rivelerà i molteplici e benefici influssi che arbusti, piante ed erbe del Montalbano possono avere sul nostro corpo e sulla nostra mente.

MENU'
Fantasie dal bosco legate alla tradizione (creazioni di Michele Iamele)

Antipasto
Pecorino a latte crudo accompagnato da marmellate di fichi e noci, acacia e cardamomo, mele cotogne e cannella

Primo
Gnocchi di patate ai profumi del bosco

Secondo
Cinghiale di una volta con polenta

Contorno
Verdure in padella

Dolce
dolcezze magiche dal bosco

Vini
Cooperativa vinicola Chianti Montalbano di Larciano.

Costo della serata 33,00 euro a persona.
Sarà possibile partecipare prenotando entro il 15/10/2008 ai seguenti numeri 057382607 oppure 3296216709.

Per maggiori informazioni:
www.saperedaisapori.com/eventi/evento161008.html

di Barbara Farinelli, pubblicato il 10/10/2008


www.lospicchiodaglio.it