Trova ricetta

Magnalonga: il 16 maggio a Roma vi aspetta la ciclopasseggiata gastronomica

News Eventi passati

Magnalonga: il 16 maggio a Roma vi aspetta la ciclopasseggiata gastronomica

Con 500 partecipanti, più di 70 volontari, oltre 40 realtà, il 16 maggio a Roma torna la "Magnalonga": la ciclopasseggiata più attesa della Capitale, che da sette anni unisce il piacere di una biciclettata cittadina al gusto dei prodotti tipici locali .

Per questa edizione 2015 saranno proprio le eccellenze turistiche e gastronomiche a caratterizzare le tappe di Magnalonga, presentando quelle città, borghi e distretti italiani, che puntano sulla sostenibilità e sulla bellezza del paesaggio come modello sociale ed economico.

Il percorso vedrà un cordone di cinquecento ciclisti snodarsi lungo le vie della città nelle loro magliette verdi, bianche e rosse, un omaggio ai colori del Belpaese e alle sue eccellenze territoriali, enogastronomiche e paesaggistiche.

Le tappe di degustazione saranno cinque e comprenderanno l'assaggio, tra le altre cose, dei prelibati ceci di Cicerale, dei fichi bianchi del Cilento e dei pregiati olii e vini toscani. Non mancheranno prodotti provenienti dal Lazio, come salumi e formaggi dei Castelli Romani e i deliziosi supplì di Pastella, giovane realtà romana che abbina tradizione e innovazione in cucina.

Durante le soste, ad attendere i ciclisti, oltre al menù gastronomico non mancherà quello culturale con mostre fotografiche, musica, visite guidate, laboratori per bambini, workshop di autoproduzione e di ciclofficina.

Per maggiori informazioni:
http://www.magnalonga.net


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/05/2015


www.lospicchiodaglio.it