Trova ricetta

Il 9 luglio a Milano con "I giovedì del gusto" marchigiani vi aspettano miele e formaggi

News Eventi passati

Il 9 luglio a Milano con "I giovedì del gusto" marchigiani vi aspettano miele e formaggi

Giovedì 9 luglio allo Spazio Elica a Milano vi aspetta un nuovo appuntamento con "I giovedì del gusto" organizzati dalla Regione Marche.

I protagonisti d'eccellenza questa volta saranno miele e formaggi, unione unica e golosa che verrà declinata in due momenti: uno di approfondimento e uno di degustazione.

L'apicoltura è un'antica tradizione marchigiana, che tutt'oggi è praticata in tutta la Regione: fra le tipologie più diffuse c'è il classico millefiori o poliflora, ma anche quelle di acacia, castagno e girasole.

Degni di nota anche il miele di coriandolo e quelli legati a vegetali spontanei, in particolare a un'erba infestante, la stachys detta anche Erba della Madonna.

La qualità del miele marchigiano è legato anche al consumo dei formaggi. In questo settore la produzione regionale vanta una lunga e consolidata tradizione.

Molte le varietà di pecorino (con più di cento tipi, fra cui quello ubriaco alla Vernaccia di Serrapetrona) e poi il Formaggio di Fossa, la Casciotta di Urbino (con certificazione DOP), l'Ubriacone (formaggio al tartufo con vinacce di uve autoctone nell'impasto).

Dalle Marche giungono quindi miele e formaggi per tutti i gusti e per tutti i palati!

Ad accompagnare queste gustose specialità non mancheranno poi i profumati vini marchigiani.

Per maggiori informazioni:
https://protagonistideccellenza.eventbrite.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/07/2015


www.lospicchiodaglio.it