Trova ricetta

I weekend del 11-12 e 18-19 novembre a Montalcino torna la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

News Eventi passati

I weekend del 11-12 e 18-19 novembre a Montalcino torna la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Nei week end 11-12 e 18-19 novembre a San Giovanni d'Asso, comune di Montalcino, torna la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi": una delle mostre mercato italiane più longeve dedicate al prezioso fungo ipogeo.

San Giovanni d'Asso è un castello circondato da un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata lontanissima da qualsiasi attività industriale. I tartufi bianchi sono tutti a km 0, trovati esclusivamente dai tartufai della locale cooperativa o affiliati all'associazione provinciale.

Per chi vuole, vivere esperienze di un'altra epoca, c'è anche un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. È il famoso "Treno Natura" per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.

Quest'anno, la festa si rinnova in tutti gli allestimenti e presenta nuovi e suggestivi appuntamenti come la possibilità di visitare le Crete e degustare il Diamante bianco a bordo di una Ferrari, California o 458 spider, in un tour seguiti da team di professionisti del "Driving the dream".

Insieme al cosiddetto "Diamante bianco", considerato uno dei migliori tartufi italiani, potrete scoprire e degustare anche formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità, le cene di gala, il vino della Doc Orcia e, dopo la fusione con Montalcino, anche il Brunello.

Da questa edizione sarà presente anche uno stand dedicato allo Street Food.

Non mancheranno visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici, trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava, cooking show, stand gastronomici e una rete di ristoranti specializzati con piatti e menù dove protagonista è il Diamante Bianco.

Per maggiori informazioni:
http://www.mostradeltartufobianco.it 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/10/2017


www.lospicchiodaglio.it