Trova ricetta

Natale 2022: in giro per i suggestivi mercatini

News Eventi passati

Natale 2022: in giro per i suggestivi mercatini

Natale sta arrivando e, fra luci, addobbi, colori e magia, tornano i tradizionali Mercatini che portano nelle città italiane le caratteristiche casine di legno in stile tirolese, tante delizie gastronomiche tipiche delle feste e originali idee regalo!

Eccovi i Mercatini di Natale 2022 da non perdere!


Bolzano
dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Nella centrale piazza Walter vi aspetta uno dei mercatini più famosi d’Italia! Il Christkindlmarkt di Bolzano riempie la città altoatesina di casette di legno, abeti decorati a festa, colori, luci e canti natalizi, in un’atmosfera davvero magica!

Per voi come sempre ci saranno tante leccornie come cannella e spezie, cioccolato, dolci artigianali, zelten con canditi, strudel di mele, vin brulè, mele fritte e succo di mela caldo.

Non mancheranno anche gli oggetti di artigianato in legno e ceramica e tante altre idee regalo.


Trento
dal 19 novembre 2022 al 8 gennaio 2023

Trento in occasione delle festività si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale avvolto in un’atmosfera magica!

Nelle piazze del centro storico ci saranno tante tradizionali casette di legno addobbate a festa fra luci, colori e profumo di cannella. Per voi tante delizie tipiche del Natale come il goloso strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada e il vin brulè.

Non mancherà anche l’artigianato, la Casa di Babbo Natale, le degustazioni e tante idee regalo!


Trenatale del Renon
dal 25 novembre al 30 dicembre

https://www.trenatale.it

Sull'altipiano del Renon, in provincia di Bolzano, il mercatino di Natale è davvero speciale con il Trenatale: originali capannoni del treno pieni di golose delizie come pandolce, vin brulé, Zelten, marmellate, succhi di frutta, e di prodotti dell'artigianato locale fatti a mano.

Un mercatino antico e nostalgico che, lontano dal rumore delle grandi città città, vi aspetta nelle piccole stazioni di Soprabolzano e Collalbo.


Vipiteno
dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

A Vipiteno il Natale si celebra con il magico suono delle 25 campane del carillon sulla Torre delle Dodici, che vi accompagnerà durante tutte le festività.

Per voi in Piazza Città ci saranno le tradizionali casette in stile tirolese piene di delizie locali come pane, speck, i golosi Spitzbuam", "Zelten" e "Stollen", il vin brulè e il succo di mele caldo.

Non mancheranno anche le decorazioni natalizie, le bellissime lavorazioni artigianali e tante idee regalo.


Corvara
dal 1° dicembre 2022 al 3 gennaio 2023

Nella bellissima Corvara, immersa fra le spettacolari Dolomiti, il Natale si celebra con il mercatino ispirato alla cultura e alle tradizioni ladine.

Per voi ci saranno le casette di legno, che ricordano i fienili di alta montagna, illuminate a festa fra colori e profumo di spezie.

Ascoltando il suono dei corni alpini e i canti dei cori locali, potrete degustare tante delizie come marmellate, speck, grappe, krapfen, torta di mirtilli, strudel, vin brulè e punch alla frutta.


Montepulciano
dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
www.nataleamontepulciano.it

Nella centrale Piazza Grande di Montepulciano vi aspetta il suggestivo mercatino di Natale, il più grande del centro Italia, con tante casette di legno addobbate a festa.

Per voi tante delizie della tradizione da degustare, ma anche idee regalo con artigianato locale, abbigliamento, pelletteria e decori natalizi.

Per grandi e piccini c'è inoltre il magico Castello di Babbo Natale tutto da scoprire con le camerette degli elfi, lo studio di Babbo Natale, il giardino d'inverno delle Renne e la stanza del trono dove conoscere Babbo Natale in persona!


Lagundo
dal 16 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
www.forestanatalizia.it

A Lagundo la sede della Birra Frost si trasforma nella suggestiva Foresta Natalizia con le magiche casette in legno, luci, colori, prodotti d’artigianato locale, un panificio natalizio e una divertente pista di pattinaggio su ghiaccio.

Non mancherà anche l’offerta gastronomica con esclusivi cocktail a base di birra, cucina tradizionale altoatesina, la Birra di Natale FORST e tanti golosi dolci tipici delle feste!


Merano
dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

A Merano a Natale l’atmosfera diventa magica con la luce degli alberi addobbati, i colori, il profumo di cannella e ovviamente le tradizionali casette di legno in stile tirolese.

Per voi tante delizie come dolci fatti in casa, spezie e vin brulè, ma anche prodotti di artigianato locale perfetti per i vostri regali natalizi.

Non mancheranno poi il presepe vivente, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli spettacoli dal vivo e l’intrattenimento per grandi e piccini!


Napoli
tutto l'anno

Nella bellissima città del sole il mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno dura 365 giorni!

Tutta la via è dedicata agli artigiani del presepe che colorano l'atmosfera con le proprie statue particolarissime dedicate a personaggi dell'arte, della musica e della politica. Vere e proprie icone in miniatura che rendono il vostro presepe davvero originale!

Non manca poi anche la possibilità di scoprire e degustare tante delizie della cucina partenopea come sfogliatelle, babbà, pastiera e altre leccornie!


Arezzo Città del Natale
dal 19 novembre 2022 al 9 gennaio 2023

www.arezzocittadelnatale.it

A Natale Arezzo diventa una città magica con il Christmas Village, pieno di prodotti gastronomici e idee regalo, l'originale percorso di istallazioni luminose che vi conduce fra architetture e palazzi storici, la grande area dedicata ai Christmas Brick, la Casa di Babbo Natale e la spettacolare ruota panoramica.


Natale Nel Borgo A Bienno
8, 11, 18 dicembre

Natale nel Borgo: non il classico mercatino natalizio, ma un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nel centro storico di Bienno, fra le montagne della Valle Camonica.

Il tutto con il contorno di addobbi natalizi, canti tradizionali e musiche di zampognari, dimostrazioni di arti e antichi mestieri del territorio, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria, caldarroste e frittelle, per vivere un magico evento a tema natalizio nella splendida cornice medievale di questo incantevole paese.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it