Trova ricetta

"November Porc": a novembre torna la staffetta più golosa d'Italia

News Eventi passati

"November Porc": a novembre torna la staffetta più golosa d'Italia

Sta per tornare la staffetta più golosa d'Italia: "November Porc" che toccherà i paesi di: Sissa (8 e 9 novembre, Polesine P.se (15 e 16 novembre), Zibello (22 e 23 novembre) e Roccabianca (29 e 30 novembre).

Si parte quindi da Sissa dove dopo un'anteprima di due giorni, sabato 8 novembre dalle ore 9.00 l'evento inizierà ufficialmente con il mercato di prodotti tipici "Antichi Sapori e Tradizioni", proseguirà con la gara culinaria "Il V palio della spalla cruda di Palasone-Sissa", e così via in una due giorni di gustosi takeway di "Mc Porc", Happy Hour di birra e musica, degustazioni e spettacoli di dimostrazione pratica della lavorazione delle carni di suino e confezionamento dei salumi.

Dal 14 al 16 novembre sarà invece la volta di Polesine P.se dove ad inaugurare il "November Porc" sarà una serata di Blues e Birre Artigianali, seguita poi da una due giorni di prodotti tipici e stand gastronomici, panini e birra di "Mc Porc", musica dal vivo, diretta radio, cucina tipica delle signore del paese, ed il gusto dell'enorme salume fatto cuocere nel pentolone in riva al Po.

A Zibello, capitale del Culatello, il "November Porc" approderà dal 22 al 23 novembre dopo una serata inaugurale con musica rock, birre artigianali e deliziosi piatti cucinati dai cuochi del Palatendo di Contrada Pallavicino.

Nel weekend poi ci sarà il consueto mercato di prodotti tipici caratterizzato dalla migliore salumeria italiana, Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, formaggio Parmigiano Reggiano e vino Fortana del Taro. Non mancheranno poi il takeaway "Mc Porc", musica dal vivo, e la realizzazione del Salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.

"November Porc" si concluderà quindi a Roccabianca dove dopo una serata di anteprima a base di musica folk, il 29 e 30 novembre vi aspetteranno la mostra mercato "Armonie di Spezie e Infusi", la gara agonistica di podismo 11 km "November Porc Hot Feet", birra e panini di "Mc Porc", musica live, spettacoli, e degustazioni di prodotti tipici come i Ciccioli o la Cioccolata.

Per maggiori informazioni:
http://www.novemberporc.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/11/2014


www.lospicchiodaglio.it