Trova ricetta

A Novoli dal 14 al 16 gennaio si accende la "Focara" fra arte, musica e gastronomia

News Eventi passati

A Novoli dal 14 al 16 gennaio si accende la "Focara" fra arte, musica e gastronomia

La Fòcara si accende anche nelle case di coloro che non potranno essere fisicamente presenti a Novoli.

Sarà possibile a tutti seguire in tempo reale l’accensione dell’enorme falò (25 metri di altezza e 20 metri di diametro) che a Novoli di Lecce verrà incendiato il prossimo 16 gennaio in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Grazie a ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli, quest’anno sarà ancora più ricca la direttacon cui si potrà seguire l’evento collegandosi al portale: www.fondazionefocara.com.

Dal 14 al 16 gennaio verrà infatti data l'occasione a tutti coloro che non potranno essere di persona a Novoli di Lecce, di vivere i riti religiosi e civili in programma in tempo reale, attraverso un sistema multicamera.

E intanto cresce l’attesa per la giornata del 16 e i tanti appuntamenti in programma che inizieranno con l’antico rito della "bardatura", durante il quale una catena umana isserà sulla cima del falò l'immagine di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Nel primo pomeriggio si celebrerà la benedizione degli animali mentre alle ore 20, sarà la visione di Playing With Fire, un docufilm di DonPasta.  

Tra le novità più attese di questo 2015, Lo Spettacolo Dell’accensione, un vero e proprio evento tra teatro, danza e acrobazie durante il quale la compagnia XARXA TEATREaccenderà la Fòcara.

Non mancheranno poi FòcarArte e FòcaraFestival, la tre giorni musicale, così comel'area live adibita alle degustazioni con i prodotti tipici locali del Salone dell’enogastronomia "Cupagri" e la presenza di Don Pasta e Chef Rubio.

I due food-artist si esibiranno muovendosi tra i fornelli, nel solco della cucina popolare e sabato 17 gennaio alle ore 19, il giorno dopo l’accensione del fuoco, allestiranno una grande grigliata, a ridosso del falò, utilizzando i "tizzoni" della pira ardente per offrire al pubblico piatti tipici della tradizione salentina.

Per maggiori informazioni:
www.fondazionefocara.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/01/2015


www.lospicchiodaglio.it