Trova ricetta

Open Baladin Fest: a Torino vi aspetta la birra artigianale italiana

News Eventi passati

Open Baladin Fest: a Torino vi aspetta la birra artigianale italiana

Per tutti i veri appassionati di birra il 30 e 31 agosto a Torino, in Piazza Valdo Fusi, vi attende Open Baladin Fest, la prima edizione dell'evento dedicato totalmente alla promozione della birra artigianale italiana.

I protagonisti di questa inedita due giorni, che rappresenta il più importante evento birrario mai realizzato in Italia, saranno i 56 mastri birrai ospiti dell'evento, inviati a raccontarsi, insieme alle loro birre: 160 varietà alla spina, tutte rigorosamente artigianali, non pastorizzate… vive!

A stimolare il confronto ci sarà un narratore d'eccezione: Lorenzo Dabove, il beer taster più famoso d'Italia che introdurrà agli stili, ai birrifici e racconterà come si degusta una birra creando dei veri e propri momenti di cultura birraria

Durante l'evento Slow Food presenterà al pubblico la Guida alle birre d'Italia, edizione 2015, uno strumento indispensabile per conoscere una grande selezione di migliori birrifici italiani: sarà un’occasione per scambiare opinioni, ricevere suggerimenti e creare conoscenza.

Saranno presenti inoltre i rappresentanti del Movimento Birrario Italiano MoBI, un gruppo spontaneo di consumatori consapevoli che presenterà la Guida MoBI ai Locali Birrari: 650 indirizzi di qualità tra pub, brewpub, beershop ma anche ristoranti, pizzerie, gastronomie, visitati, selezionati e recensiti uno per uno da MoBI.

Domenica 31 agosto poi non perdetevi la “cotta pubblica” open air sul piazzale Valdo Fusi, in collaborazione con l’Associazione Birrando e Gustando, che illustrerà tutte le fasi del processo di produzione della birra artigianale, con particolare attenzione all’homebrewing casalingo.

Alla degustazione delle birre artigianali verrà infine abbinato un percorso gastronomico con alcune tra le migliori espressioni dello street food italiano, selezionate dal giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani aka Chef Kumalè.

Per maggiori informazioni:
http://www.baladin.it/it/news/open-fest-2014 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/08/2014


www.lospicchiodaglio.it