Trova ricetta

Il primo maggio a Paganico Sabino torna la "Sagra dei Vertuti"

News Eventi passati

Il primo maggio a Paganico Sabino torna la "Sagra dei Vertuti"

A Paganico Sabino, nella Valle del Turano in provincia di Rieti, il primo maggio si festeggia la "Sagra del Vertuti": la festa dei cereali e dei legumi.

In occasione della festa tornerà l'antico rito del "Calendimaggio", attraverso il quale i contadini superavano il freddo inverno e pregavano Madre Natura per avere un raccolto fecondo.

E così anche quest'anno alle 11.30 gli abitanti di Paganico Sabino immergeranno 3 gherigli di noci in un bicchiere di vino: se questi galleggeranno, allora la stagione in arrivo sarà propizia per il raccolto.

Durante la sagra ad aspettarvi ci saranno storie, leggende, riti e tradizione culinaria con la deliziosa zuppa di legumi e cereali, faglioli, ceci, fave e granoturco, aromatizzati con foglie di timo selvatico e olio d'oliva della Sabina.

Fra le altre delizie della gastronomia locale che potrete gustare non mancheranno poi maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e ottimo vino.

Ma non finisce qui perché per voi ci saranno anche la mostra di arredi sacri e attrezzi contadini, stand di prodotti tipici, spettacoli musicali, e il torneo di calcetto "Kalènnamàju 2015".

Per maggiori informazioni:
http://www.paganicosabino.org/prossimo-evento.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/04/2015


www.lospicchiodaglio.it