Trova ricetta

Peperò – Sagra del Peperone di Carmagnola: dall'1 al 10 settembre a Carmagnola

News Eventi passati

Peperò – Sagra del Peperone di Carmagnola: dall'1 al 10 settembre a Carmagnola

Dall'1 al 10 settembre a Carmagnola, in provincia di Torino, torna "Peperò – Sagra del Peperone di Carmagnola": l'evento gastronomico dedicato al gusto del delizioso peperone locale.

Il "Peperone di Carmagnola" viene raccolto manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione ed è apprezzato in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Ad aspettarvi saranno dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e coinvolgenti.

In particolare potrete acquistare e gustare le quattro tipologie di peperone: il quadrato con forma cubica e tre o quattro punte, il corno di bue dalla forma allungata, il trottola a forma di cuore e il tumaticot tondeggiante e schiacciato ai poli.

Ad aspettarvi ci saranno anche altri prodotti dell'agricoltura locale come numerosi tipi di ortaggi (porri, asparagi, pomodori), i formaggi (tome, formaggi del fieno) e le carni (bovine di razza piemontese, avicole e di coniglio).

Non mancheranno poi il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino con una selezione dei migliori produttori locali e il Pane della Sagra, pane al peperone preparato in collaborazione con l'Unitre locale e venduto a scopo benefico

Per maggiori informazioni:
http://www.sagrapeperone.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/07/2017


www.lospicchiodaglio.it