Trova ricetta

A Pertosa il 25-26 aprile e dall'1 al 3 maggio torna la "Sagra del Carciofo Bianco"

News Eventi passati

A Pertosa il 25-26 aprile e dall'1 al 3 maggio torna la "Sagra del Carciofo Bianco"

Torna a Pertosa, in provincia di Salerno, la "Sagra del Carciofo Bianco" giunta alla XXI edizione. Quest'anno si terrà nei giorni 25 e 26 aprile e 1-3 maggio come di consuetudine in Piazza De Marco (apertura prevista anche a pranzo dalle ore 12:00 alle ore 15:00).

Nata con l'obiettivo di valorizzare un prodotto di eccellenza che stava scomparendo dalle tavole, la manifestazione consente ai tanti visitatori di apprezzare questo fiore all'occhiello della cucina locale attraverso i piatti preparati con grande amore e cura dalle signore del luogo secondo le ricette tradizionali.

La sagra, associata alla festa di San Vittorio Martire nel cui periodo di ricorrenza il carciofo viene raccolto, è caratterizzata da un clima di gioiosa serenità, da una forte aggregazione sociale e dallo sforzo congiunto dei tanti volontari che s'impegnano con dedizione per la sua realizzazione e la sua buona riuscita.

Questa è anche l'occasione per promuovere la conoscenza di un territorio ricco di bellezze: durante i giorni della sagra, infatti, si potranno visitare le stupende grotte che richiamano circa 100.000 visitatori ogni anno e il Museo Multimediale geo-speologico poco distante da Piazza De Marco.

Il ricavato verrà devoluto a favore delle opere di carità e delle varie attività della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.

Per maggiori informazioni:
www.sagradelcarciofobiancodipertosa.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/04/2015


www.lospicchiodaglio.it