Trova ricetta

Piace.Eat: a Piacenza dal 27 al 29 ottobre

News Eventi passati

Piace.Eat: a Piacenza dal 27 al 29 ottobre

Dal 27 al 29 Ottobre PiacenzaExpo Spa ospiterà la nuova fiera agroalimentare "Piace.Eat": un'incubatrice di idee e progetti innovativi per un'alimentazione al passo con i tempi.

Il tema principale della tre giorni sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Inoltre, tramite mostre espositive, convegni e show-cooking, l'argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d'insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza a tutti i partecipanti.

Ad aprire le danze la mattina di sabato ci saranno il convegno accreditato ECM "Fragilità e alimentazione nella persona anziana", organizzato da Proteo Srl con la responsabilità scientifica del Dott. Fabrizio Franchi, e la presentazione del libro "Semplicemente buono, è di Piacenza".

Seguirà l'incontro "Falsi miti in alimentazione", realizzato in collaborazione con Lifestyle di Progetto Vita e le dietiste della trasmissione "A tavola Informati" e un seminario sulla street food technology. Quest'ultimo è un evento professionale dedicato ai prodotti, servizi e veicoli commerciali per lo Street Food. In conclusione la presentazione del libro "Crono-alimentazione: come rimanere in forma per tutta la vita" della dietista Fosca Marazzi, introdotta dalla collega piacentina Monica Maj.

Domenica 28 interverrà il gastroenterologo prof. Fabio Fornari che parlerà di come i prodotti piacentini possono essere utilizzati all'interno di un'alimentazione sana ed equilibrata. Si continuerà quindi con la trattazione sul rapporto tra donne ed alimentazione, tenuta dalla dietista Monica Maj insieme alla ginecologa Valeria Cerri, e con il secondo seminario sulla street food technology.

Sia sabato che domenica sarà infine presente il corso di fotografia "Cibo del cuore", a cura della professionista Serena Groppelli. 

Lunedì sarà la giornata conclusiva e un altro convegno accreditato ECM aprirà le riflessioni. "Nuove frontiere in ristorazione collettiva – La dieta quotidiana, il territorio e la ristorazione collettiva", in collaborazione con Proteo Srl e un comitato scientifico formato da Leone Arsenio, Ettore Capri, Monica Maj e Filippo Rossi.

Non poteva mancare un momento dedicato al vino, dal titolo per l'appunto "Il vino è salute", con la presentazione della ricerca salutistica commissionata e presentata dal Consorzio tutela vini Doc Colli Piacentini e redatta dall'Istituto agrario dell'Università Cattolica di Piacenza.

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/piace.eat


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/09/2018


www.lospicchiodaglio.it