Trova ricetta

Premio Marietta 2018: cuochi dilettanti cercasi

News Eventi passati

Premio Marietta 2018: cuochi dilettanti cercasi

"Eredi" di Marietta Sabatini cercasi. Figura centrale nell'opera di Pellegrino Artusi, la città natale del gastronomo (Forlimpopoli) e la Festa Artusiana rendono omaggio alle Mariette di oggi.

Torna quindi il "Premio Marietta" dedicato a tutti gli appassionati di gastronomia, alle prese con un piatto di pasta ispirato al celebre manuale "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene". In palio mille euro offerti da Conad e la possibilità di cucinare nella prestigiosa scuola di cucina di Casa Artusi.

Doti richieste del Premio Marietta: essere cuochi dilettanti. Come confermano i vincitori delle passate edizioni, arrivati dalle professioni più disparate.

Cinque i finalisti del concorso nazionale, con la novità in questa edizione di un sesto in collaborazione con il Lions nazionale. Nel centenario del Lions è stata infatti inserita una speciale sezione "Il piatto del centenario Lions" che si confronterà con i tutti i finalisti.

Il Premio Marietta è dedicato a Marietta Sabatini, governante di Pellegrino Artusi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, che ebbe un ruolo centrale nella vita del gastronomo contribuendo all'impresa culinaria ed editoriale "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", insieme al cuoco Francesco Ruffilli.


Come partecipare al Premio Marietta

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a lunedì 4 giugno 2018: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando "Festa Artusiana - Premio Marietta 2018" entro le ore 13 dello stesso giorno.

La ricetta può essere inviata anche via mail (in formato .pdf) all'indirizzo: protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it

Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso). Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all'opera dell'Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi maggiorenni e dilettanti, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore.

Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all'opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).

All'interno della busta l'autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l'attività lavorativa che attesti lo status di "dilettante" di eno-gastronomia.

Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste, più una ricetta della sezione "Centenario Lions" tra i soci del Club.

I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti (per 5 persone) nella mattinata di domenica 24 giugno nel corso della Festa Artusiana, in calendario dal 23 giugno al 1° luglio 2018 a Forlimpopoli.

Al vincitore va un premio di 1.000 euro, ai finalisti 5 Kg di pasta. I premi sono offerti da Conad.

Per maggiori informazioni:
http://www.festartusiana.it/premio-marietta


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/04/2018


www.lospicchiodaglio.it