Trova ricetta

Il Premio Nazionale Galvanina va al Campione del Mondo in pasticceria Gino Fabbri

News Eventi passati

Il Premio Nazionale Galvanina va al Campione del Mondo in pasticceria Gino Fabbri

Il Premio Nazionale Galvanina per la Cucina per la prima volta nella storia non premia un cuoco nella sezione Cucina. Sul gradino più alto che ha visto salire gli stellati Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Gino Angelini, Niko Romito, nell'edizione 2015 sale un maestro della pasticceria mondiale: Gino Fabbri.

Oltre a essere stato eletto pasticciere dell'anno nel 2009, quest'anno è stato capo della delegazione che ha accompagnato la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Patisserie conquistando la medaglia d'oro dopo 18 anni di assenza dal podio. La sua grande professionalità gli è valsa il riconoscimento che da sempre il Premio tributa ai protagonisti del 'made in Italy' in campo enogastronomico.

La consegna del Premio Galvanina avverrà domenica 22 novembre alle ore 11 nello spazio del Teatro Food all'interno della kermesse Food&Pastry a BolognaFiere.

L'evento è parte integrante del Festival della Cucina Italiana giunto alla 15ª edizione, uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti e che raccoglie il meglio del cibo e del vino.

Caratteristica del Festival è il suo carattere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all'Isola d'Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a RiminiFiera e nello storico Parco Terme Galvanina.

Questa edizione si svolgerà all'interno di Food&Pastry a BolognaFiere (20-22 novembre 2015), in un'apposita area dedicata agli show cooking insieme a grandi firme della cucina italiana e internazionale, tra le quali Vissani, Uliassi, Hiro, Bowerman, Zonfa, per citare solo alcuni nomi.

Quattordici personalità della cucina che hanno saputo innovare la tradizione italiana e che si alterneranno per far conoscere in presa diretta il 'buono' e il 'bello' delle loro preparazioni, tanto per utilizzare una terminologia cara all'Artusi.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/10/2015


www.lospicchiodaglio.it