Trova ricetta

Sabato 24 novembre fai la spesa per chi è povero

News Articoli

Sabato 24 novembre fai la spesa per chi è povero
Sabato 24 novembre più di 130.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 9.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.600 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.700.000 persone povere.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 tir).

Dona a chi è povero e non può fare la spesa come te. Nel tuo sacchetto metti: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi. Prima di acquistare un prodotto controlla la data di scadenza. Non possiamo accettare prodotti deperibili e denaro.

I prodotti più indicati sono:

OLIO
Condimento ottimo in tutte le fasce di età. Contiene una buona qualità di grassi in grado di abbassare il colesterolo. Previene infarto e arteriosclerosi. Facilita funzionamento di fegato e intestino.

OMOGENEIZZATI
Sono prodotti controllati e in commercio si trovano di verdure, carne, frutta, formaggio, ognuno dei quali apporta differenti sostanze nutritive indispensabili per l’accrescimento durante la fase dello svezzamento.

ALIMENTI PER L'INFANZIA
Farine di ogni tipo, latte, cereali, liofilizzati di carne, pesce, verdure, minestre, pasti pronti, succhi di frutta importanti per fornire ai bambini i nutrienti indispensabili per la loro crescita.

LEGUMI IN SCATOLA
Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia e legumi sono fonte di proteine, indispensabili per la crescita dei tessuti e della massa muscolare. Sono una buona fonte di fibra. Ottimi come secondi piatti.

PESCE E CARNE IN SCATOLA
Pesce e Carne contengono proteine complete, alcune vitamine del gruppo B e sali minerali come il ferro. Nel pesce troviamo gli omega 3. Conservati in scatola, facili da trasportare ed immagazzinare.

PELATI E SUGHI
Pelati, sughi a base di pomodoro, sono fondamentali per la dieta mediterranea. Possiedono vitamine, sali minerali e antiossidanti, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 


Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.

Per maggiori informazioni
www.bancoalimentare.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 23/11/2012


www.lospicchiodaglio.it