Trova ricetta

Dal 30 maggio all'1 giugno a Salina vi aspetta il "Salina Isola Slow"

News Eventi passati

Dal 30 maggio all'1 giugno a Salina vi aspetta il "Salina Isola Slow"

Dal 30 maggio all'1 giugno all'Isola di Salina arriva la XII edizione del "Salina Isola Slow": l'evento che promuove la biodiversità locale e il turismo enogastronomico in un modello di rispetto e cura dell'ambiente che rappresenta le tematiche di Slow Food.

Non a caso Salina, chiamata anche l'isola verde per la sua fiorente agricoltura che ruota attorno alla coltivazione del cappero, del cucuncio e dei vigneti di malvasia, rappresenta il prototipo delle Isole Slow.

Ad aspettarvi ci saranno deliziose degustazioni in piazza, un Teatro del gusto sulla gastronomia eoliana, un'escursione alla scoperta della montagna più verde delle Eolie, e una serie di laboratori Slow Food sul cappero e il cucuncio di Salina.

Eccovi di seguito il programma del Salina Isola Slow.

30 Maggio - "FOREVER SLOW" - SERATA DI BENVENUTO A SANTA MARINA SALINA 

  • Ore 17.30 Visita al museo del Vino. 
  • Ore 19.00 Teatro del Gusto in piazza con Chef locali accompagnati dal "MasterChef" Salvo Paolo Mangiapane, con degustazione di pietanze realizzate dai ristoranti dell'isola e dalle donne slow - "piatto dello chef e piatto del ristorante a Km 0 e miglio 0".


31 Maggio
- "I SENTIERI DELLA TRADIZIONE" - ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA PIÙ VERDE DELLE EOLIE 

  • Ore 09.30 Rendez vous dei partecipanti, partendo da Valdichiesa, raggiungibile attraverso i mezzi pubblici, passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci con Elio Benenati - Capo Servizio della Riserva Naturale di Salina. 
  • Ore 12.00 Spuntino rustico sul modello della "scampagnata Eoliana" presso il Rifugio di Monte Rivi con i Presidi Slow Food.
  • Ore 16.00 (scendendo dalla montagna) "HONEY MOON" – Il matrimonio tra l'isola e l'Ape Nera Sicula per un Laboratorio del Gusto sul "Miele di Ape Nera Sicula" con Giacomo Emanuele. 
  • Ore 21.00 "GL-AMOUR" - Cena e Laboratorio del Gusto sulla Malvasia secca e dolce con le cantine dell'isola presso una delle location più suggestive dell'isola.


01 Giugno
- "FRA TERRA E MARE REGNA SOVRANA LA STORIA" 

  • Ore 09.00 Convegno/tavola rotonda "BIODIVERSO DA CHI?!?" - La biodiversità prezioso attrattore di turismo eco-gastronomico - Terra, mare e Storia; Relatori: Saro GUGLIOTTA – Presidente di "Slow Food Sicilia" – Salvatore d'Amico – Fiduciario della Condotta "Isole Slow Siciliane".
  • Ore 11.00 "I FRUTTI DELL'ISOLA" - Visita a un cappereto e laboratorio del gusto sui "Capperi di Salina" nella Azienda Marchetta. Per i bambini laboratori sulla raccolta e sulla salatura dei capperiDegustazione in azienda "Marchetta". 
  • Ore 17.30 "MEMORIAL – DAVIDE TARANTO".
  • Ore 18.30 "TEATRO… CON GUSTO" - Spettacolo Teatrale a Cavèa di Punta Megna a cura della compagnia "Piccolo Borgo Antico" – Regia di Tindara Falanga. 
  • Ore 20.00 "BADIAMO ALLE SFUMATURE" - Aperi-cena Slow in una suggestiva Location, per godere delle mille sfumature del tramonto eoliano.


Per maggiori informazioni:
http://www.salinaisolaslow.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/05/2015


www.lospicchiodaglio.it