Trova ricetta

Dal 18 al 28 settembre a Sandrigo torna la festa dedicata al Bacalà alla Vicentina

News Eventi passati

Dal 18 al 28 settembre a Sandrigo torna la festa dedicata al Bacalà alla Vicentina

Si rinnova a Sandrigo da venerdì 18 a lunedì 28 settembre l'appuntamento con la Festa del Bacalà. Come accade ogni due anni, l'edizione 2015 sarà accompagnata dalle Giornate Italo-Norvegesi, momento durante il quale una delegazione dell'isola di Røst, nell'arcipelago delle isole Lofoten, verrà a fare visita ai gemelli di Sandrigo.

Pescatori e commercianti di stoccafisso, ma anche semplici abitanti dell'isola dove si pesca il merluzzo più pregiato, verranno a conoscere come il pesce dei loro mari diventa il piatto portabandiera di un'intera provincia.

Apertura ufficiale martedì 15 settembre con il Gran Galà del Bacalà. Da venerdì 18 a domenica 20 e poi da giovedì 24 a lunedì 28 saranno attivi gli stand gastronomici nei quali si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure piatti a base di Bacalà, come i Bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà e il Risotto al Bacalà.

Appuntamento per l'investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà domenica 27 settembre con una formula completamente rivista, ricca di spettacolo e intrattenimento.

Spetterà come sempre al Priore della Venerabile Confraternita del Bacalà, Galliano Rosset, impartire la benedizione con un grande stoccafisso per accogliere i nuovi confratelli.

Per maggiori informazioni:
http://baccalaallavicentina.it/la-festa-del-bacala

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/09/2015


www.lospicchiodaglio.it