Trova ricetta

Sangiovese Purosangue: dal 10 al 13 novembre a Siena

News Eventi passati

Sangiovese Purosangue: dal 10 al 13 novembre a Siena

Dal 10 al 13 novembre a Siena è in arrivo una nuova e attesissima edizione di "Sangiovese Purosangue": evento ideato ed organizzato dall'Associazione EnoClub Siena, nato per rendere omaggio ad uno dei vitigni più storici ed importanti del Bel Paese.

La kermesse si svolgerà nella Fortezza Medicea e vedrà come suoi luoghi fulcro i due bastioni dell'Enoteca Italiana di Siena dove si alterneranno incontri, dibattiti e degustazioni alla presenza dei vignaioli.

Sangiovese Purosangue, da diversi anni, si sta impegnando per portare a compimento un progetto di valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano attraverso indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna in primis, ma anche Umbria, Lazio, con le rispettive sottozone e cru.

Attraverso convegni e banchi di assaggio, a Sangiovese Purosangue si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali, in purezza o con l'apporto di altri vitigni.

Saranno diverse le cene in programma per Sangiovese Purosangue 2016, pensate quali momenti opzionali per approfondimenti tra produttori, giornalisti ed operatori.

Il programma avrà un'appendice domenica 13 novembre con una giornata dedicata alla verticale, unica e preziosa, di 16 annate di Brunello di Montalcino Biondi Santi. L'appuntamento si terrà nella sala eventi della Società Romolo e Remo, Contrada della Lupa.

Per maggiori informazioni:
http://www.sangiovesepurosangue.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/11/2016

www.lospicchiodaglio.it