Trova ricetta

Settima Edizione Premio Bancarella della Cucina, Pontremoli (MS)

News Articoli

Settima Edizione Premio Bancarella della Cucina, Pontremoli (MS)

I LIBRI DEL BANCARELLA, autentica dignità letteraria ALLE STORIE DI CUCINA

Venerdì 20 luglio si tiene a Pontremoli la settima edizione del Premio Bancarella della Cucina, che completa uno dei più prestigiosi premi letterari italiani nato per rendere omaggio ai librai ambulanti che in piena Lunigiana, tra il Passo della Cisa e il mare della Versilia, raccoglievano almanacchi, romanzi, opere teatrali a prezzi convenienti per rivenderli sulle bancarelle.

Come lo scorso anno, quando per la prima volta nella storia dei vari Bancarella i vincitori dei tre distinti premi sono stati decisi in un unico e lungo fine settimana, anche per la settima edizione del Premio Bancarella della Cucina venerdì 20 luglio è il giorno decisivo per i cinque libri finalisti del premio. “La speranza è di arrivare a godere di storie che, muovendo dai fornelli e dai campi sportivi, abbiano autentica dignità letteraria – dice Paolo Marchi, giornalista e Presidente della Commissione che si occupa della scelta dei finalisti. Per questo i ricettari quando mero elenco di piatti non sono accettati e subito eliminati”.

La giornata della premiazione è stata preceduta lunedì 14 maggio dalla riunione presso la Banca Ponti di Piazza del Duomo a Milano, della commissione di scelta formata da Paolo Marchi (presidente), Gianni Tarantola (segretario), Maura Radaelli, Lydia Capasso, Errica Tamani, Federico De Cesare Viola, Roberto Perrone, Giuseppe Benelli, Claudio Giumelli e Enrico Polverini che ha selezionato i cinque libri finalisti del Premio Bancarella della Cucina:

  • A tavola nel Risorgimento di Emma Shena e Adriano Ravera, Priuli & Verlucca
  • Cucinare le erbe selvatiche di Davide Ciccaresi, Ponte alle Grazie
  • Habemus Pappam di Paolo Ciolli, Vittoria Iguazu Editore
  • Pakistan Express di Anna Mahjar-Barducci, Lindau
  • Spiriti bollenti di Raethia Corsini, Guido Tommasi Editore


I cinque volumi sono poi passati al giudizio di una sorta di “giuria popolare” composta da 80 votanti tra librai, giornalisti ed operatori del settore enogastronomico, mentre venerdì a Pontremoli si assisterà ad una sorta di votazione in diretta: prima in Piazza Duomo alle 18 Alfredo Pelle presenterà i finalisti, poi in Piazza della Repubblica alle 21 saranno aperte dal notaio le schede e alcuni giurati, invece di votare per corrispondenza, emetteranno sul posto il verdetto finale. L’attesa sarà preceduta dalla consegna del PREMIO ANGELO PARACUCCHI, che quest’anno è andato a "Cronache Golose" di Marco Bolasco e Marco Trabucco, Slow Food editore. Il Premio è intitolato al grande chef, noto per aver ideato il branzino al vino rosso, Angelo Paracucchi che verrà celebrato con un pranzo alla Locanda del Sole di Ameglia (SP), dove finalisti e giurati potranno degustare una nuova ricetta a base di pasta RUMMO Lenta Lavorazione® che ha voluto sostenere il Premio Bancarella della Cucina con uno speciale riconoscimento per il vincitore ovvero la fornitura di pasta per un anno.

Giunto alle sessantesima edizione, il Premio Bancarella, conosciuto anche come "premio dei librai", nasce a Pontremoli grazie alla passione dei librai indipendenti italiani che, geniali e pieni di energie, con il primo Bancarella nel 1952 volevano spronare gli italiani usciti dalla Seconda Guerra Mondiale a leggere dei veri libri. Il premio è coordinato dalla Fondazione Città del Libro, insieme all'Unione Librai Pontremolesi e all'Associazione Nazionale Bancarella, che ha come obiettivo promuovere la categoria dei librai ambulanti. In particolare, l'Associazione intende valorizzare la professionalità, l'imprenditorialità e lo spirito di corpo dei bancarellai, favorendo la collaborazione con gli enti pubblici e con gli organi competenti alla diffusione della cultura.

Per maggiori informazioni
www.premiobancarella.info


di Barbara Farinelli, pubblicato il 17/07/2012


www.lospicchiodaglio.it