Trova ricetta

SIGEP: a Rimini dal 20 al 24 gennaio arriva il Salone internazionale dell'arte dolciaria artigianale

News Eventi passati

SIGEP: a Rimini dal 20 al 24 gennaio arriva il Salone internazionale dell'arte dolciaria artigianale

Dal 20 al 24 gennaio alla Fiera di Rimini torna SIGEP: il Salone internazionale dell'arte dolciaria artigianale.

Il tema di questa 39° edizione sarà l'internazionalità grazie anche ad un grande palinsesto di campionati ed eventi.

Ad aspettarvi ci saranno i Pastry Queen 2018, cioè il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile con 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo, provenienti da da Brasile, Colombia, Croazia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e USA.

Il 20 ed il 21 gennaio si svolgerà il prestigioso Campionato Italiano di Pasticceria Seniores che vedrà in gara 17 concorrenti, in arrivo da tutta la Penisola, e 3 diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato.

I tre vincitori di ciascuna categoria andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019.

Un'eccezionale occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell'arte pasticcera sarà invece il Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores.

Le nuove promesse della pasticceria dovranno affrontarsi in tre prove sul tema "Stelle e leggende": elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l'Italia all'interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini.

Altra parola chiave a Sigep 2018 sarà la formazione professionale, da sempre elemento fondante dell'universo Sigep e che vedrà ulteriormente rafforzata la propria presenza.

Dodici scuole professionali provenienti da tutta Italia, da Venezia a Pescara, si sfideranno mercoledì 24 gennaio in un nuovo, stimolante concorso di pasticceria nel tempio dei Campionati del settore, la Pastry Arena.

Si rinnoverà inoltre l'appuntamento con Sigep Giovani, la grande possibilità per gli studenti, accompagnati da un loro docente, di confrontarsi con il mondo del lavoro, grazie alla possibilità di stage presso importanti aziende durante la manifestazione fieristica.

Questi e molti altri appuntamenti vi aspettano a SIGEP 2018.

Per maggiori informazioni:
http://www.sigep.it

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it