Trova ricetta

"Street food" all'italiana: ecco il top per i palati americani

News Articoli

"Street food" all'italiana: ecco il top per i palati americani

Siete appassionati di "street food", letteralmente "cibo di strada", cioè di tutto ciò che si può mangiare camminando fra una pausa e l'altra, a sagre, feste, mercatini o fiere?

Allora siete fortunati perché in Italia anche il cibo da passeggio non perde le sue caratteristiche di freschezza, genuinità e qualità!

Se però ci si sposta oltreoceano fino agli Stati Uniti, ecco che "street food" diventa sinonimo di cibo pronto, grasso, calorico e davvero poco salutare. Non ci stupirà allora che proprio gli americani, affascinati come sempre dalla cucina italiana, abbiano steso una classifica dei migliori "street food" del bel paese.

A riportarla è la rivista "Condè Nast Traveller", che ha chiesto ai propri lettori quale fosse per loro il miglior "street food" made in Italy.

  1. Pesce fritto nel cono, che stupisce non solo per la forma del cartoccio dove viene servito, ma soprattutto perché è un prodotto fresco che va direttamente dal mare in cucina!
  2. Zeppole, i dolci per eccellenza del Carnevale italiano conquistano letteralmente gli americani durante le fiere.
  3. Stigghiola, un cibo di strada siciliano doc preparato con budella di agnello e prezzemolo.
  4. Pani ca meusa, sempre siciliano, il classico panino con la milza, fritta nella sugna e spolverata di caciocavallo, sembra conquistare fior fiore di palati oltreoceano.
  5. Arancino, ancora Sicilia ma questa volta una pietanza tradizionale che ha fatto la storia del cibo di strada italiano.
  6. Panzerotti, si sale verso la Puglia per questa sorta di calzone fritto davvero gustoso.
  7. Panino con la porchetta, un altro classico, famoso in Umbria, Marche e Lazio, e soprattutto nelle sagre della capitale.
  8. Panella, si scende di nuovo in Sicilia dove questa sorta di frittella di farina e ceci soddisfa gusto e palato.
  9. Piadina, il cibo per eccellenza della tradizione romagnola famoso in tutta Italia e, a quanto pare, anche negli Stati Uniti!
  10. Crema fritta, un prodotto tipico del Veneto da gustare caldissima durante l'inverno.

Per maggiori informazioni:
http://www.cntraveler.com/galleries/2014-09-17/the-best-street-food-in-italy 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/03/2015


www.lospicchiodaglio.it