Trova ricetta

Dal 10 al 17 settembre appuntamento con il "Taobuk - Taormina International Book Festival"

News Eventi passati

Dal 10 al 17 settembre appuntamento con il "Taobuk - Taormina International Book Festival"

Con oltre cento ospiti e più di cinquanta appuntamenti, da sabato 10 a sabato 17 settembre 2016 torna Taobuk - Taormina International Book Festival, la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura, dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all'enogastronomia, sollecitando riflessioni su un tema sociale di stretta attualità.

La VI edizione, dedicata a Gli Altri, chiama al confronto scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali.

Ricco il calendario degli appuntamenti con incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.

Iniziative in gran parte a ingresso gratuito, ospitate in tutta la città di Taormina, a partire dai luoghi turistici più amati, come il Teatro Antico, l'Archivio Storico e Piazza IX aprile, affacciata sulla baia di Naxos e a ridosso dell'Etna.

Le diverse Arti si ritrovano unite sin dalla serata inaugurale di sabato 10 settembre (ore 20.30, Teatro Antico, ingresso libero), con personalità di rilievo internazionale a cui vanno i riconoscimenti Taobuk Award 2016: lo scrittore americano Premio Pulitzer Michael Cunningham, lo scrittore, drammaturgo e saggista Claudio Magris, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e l'attore Leo Gullotta.

A loro si affiancano nomi rappresentativi del teatro, del cinema e della televisione. l'attrice e cantante Lina Sastri, la stella della world music italiana Mario Incudine e Giacomo Campiotti, regista della fiction campione d'ascolti su Rai1 Braccialetti rossi.

Per quanto riguarda il gusto ad aspettarvi ci sarà il Food Factor, la sezione di Taobuk ideata e coordinata da Clara e Gigi Padovani sulla cultura enogastronomica, che quest'anno racconta in particolare La tavola degli altri, con esperti del settore agroalimentare, scrittori e chef.

Tra gli argomenti: le agromafie e il nuovo codice penale agricolo contro il caporalato e altri reati in campo agro-alimentare; il corretto impiego della Dieta Mediterranea; il fenomeno delle chefstar in televisione; la visione femminile dell'arte culinaria a confronto con quella maschile; i segreti della pasticceria; i meriti della tavola vegetariana; la cucina della pace come strumento di solidarietà.

Degustazioni, showcooking e botteghe del gusto saranno proposte al Taobuk Village, curato da Expo Food and Wine.

Per maggiori informazioni:
http://taobuk.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/09/2016


www.lospicchiodaglio.it