Trova ricetta

Dal 24 al 26 ottobre torna "Taormina Gourmet"

News Eventi passati

Dal 24 al 26 ottobre torna "Taormina Gourmet"

Dal 24 al 26 ottobre a Taormina arriva la terza edizione di "Taormina Gourmet": la tre giorni dedicata alle degustazioni dei più interessanti vini italiani e stranieri, ai cooking show degli chef stellati, ai focus sulle materie prime, a cene ed aperitivi d'autore, e agli interventi degli esperti internazionali del settore, tutti insieme intorno al tessuto d'eccellenza dell'enogastronomia Made in Sicily e Made in Italy.

L'evento tornerà a offrire un irripetibile appuntamento di incontro e confronto a cui prenderanno parte coloro che hanno fatto la storia del vino e della cucina contemporanea, con coloro che ne stanno diventando protagonisti emergenti: insieme per raccontarsi attraverso i propri prodotti e piatti, e sperimentare abbinamenti da proporre non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto al pubblico degli appassionati. 

Il programma, che sarà ospitato all'Hotel Villa Diodoro e all'Hotel San Pietro di Taormina (ME), prevede:

  • Le grandi degustazioni, con verticali e orizzontali di grandi vini e grandi territori del vino. Quest'anno tra le degustazioni in programma ci saranno interessanti focus sul Chianti Classico, il Soave, i Rosati di Puglia.
  • La degustazione di birre artigianali, con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto di birra belga conosciuto per l'impegno nella valorizzazione dei prodotti italiani.
  • Il maxi banco d'assaggio, con cantine italiane ed estere, che presenteranno etichette storiche e interessanti novità.
  • I cooking show, con chef stellati ed emergenti, che realizzeranno i loro piatti per il pubblico, raccontando materie prime, tecniche e abbinamenti al vino. Uno degli appuntamenti sarà dedicato ad una verticale di Parmigiano Reggiano con cinque stagionature diverse in abbinamento a diversi affinamenti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.
  • Gli aperitivi d'autore, con rinomati mixologist, che diventeranno veri e propri bar chef.
  • I forum, con incontri condotti da autorevoli ospiti, rivolti a un pubblico selezionato. Tra quelli in programma ci sarà un momento dedicato a "L'alba del vino", il racconto di Attilio Scienza con la degustazione di vini georgiani.
  • La grande cena, con tre chef stellati che prepareranno piatti originali in abbinamento a 15 grandi vini del sud Italia, selezionati da Daniele Cernilli (Doctor Wine). 

Per maggiori informazioni:
http://www.taorminagourmet.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/10/2015


www.lospicchiodaglio.it