Trova ricetta

A Taranto il 2, 5, 7, 9 e 12 agosto arriva l'"Isola che Vogliamo"

News Eventi passati

A Taranto il 2, 5, 7, 9 e 12 agosto arriva l'"Isola che Vogliamo"

A Taranto il 2,5, 7, 9 e 12 agosto vi aspetta l'"Isola che Vogliamo": l'evento che unisce arte, cultura, storia, gastronomia e testimonianza umana della città vecchia, in un unicum irripetibile nel macro-cosmo del Mediterraneo.

I temi di questa edizione saranno: il 2 agosto "Musici e Santi", il 5 agosto "Il Sacro", il 7 agosto il "Fronte Mare", domenica 9 agosto "La Cava" e mercoledì 12 agosto le "Radici Vibranti".

Temi che mostrano tutta la potenza culturale di questo pezzo di Taranto, madre e padre di grandi scuole di pensiero (da Archita ad Aristosseno), di grandi storie umane tra vicoli e postierle, di grandi uomini e donne da Paisiello a Costa, da Fago ad Anna Fougez, passando per i Santi di questa terra, quelli nati qui come Sant'Egidio e quelli venerati tra fede e ritualità pagane di tarantolati danzanti.

Fra gli ospiti da non perdere sarà Mariella Nava che il secondo giorno di festa si presenterà nella doppia veste di ex allieva dell'istituto musicale Paisiello di Taranto, e d'interprete straordinaria del "Cantico delle Creature" di San Francesco.

Come per le edizioni precedenti inoltre all'Isola che Vogliamo 2015 non mancherà la riscoperta della tradizione gastronomica legata alla cucina tarantina promuovendo, grazie al sostegno dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentare della Regione Puglia, dei luoghi del Gusto dove poter cenare con tipiche pietanze della tradizione o gustare le specialità di crudo e cucina marinara.

Per maggiori informazioni:
http://www.isolachevogliamo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/08/2015

www.lospicchiodaglio.it