Trova ricetta

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi: il 12, 13, 19 e 20 novembre a San Giovanni d'Asso

News Eventi passati

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi: il 12, 13, 19 e 20 novembre a San Giovanni d'Asso

Tra le mostre mercato italiane più longeve dedicate al tartufo, c'è di diritto quella delle Crete Senesi che si svolge a San Giovanni d'Asso ininterrottamente dal 1985 e che nel 2016 festeggia la trentunesima edizione: oltre trent'anni dedicati al tartufo bianco delle morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d'Orcia e Montalcino.

Rispetto alle manifestazioni simili, quella delle Crete si svolge in un contesto diverso, completamente immersa nella campagna.

San Giovanni d'Asso, infatti, è un castello circondato da un piccolo borgo medievale situato dentro una natura incontaminata lontanissima da qualsiasi attività industriale.

Un'altra caratteristica della Mostra Mercato di San Giovanni d'Asso e quella di garantire con assoluta certezza che i tartufi bianchi sono tutti a km0, trovati esclusivamente dai tartufai della locale cooperativa o affiliati all'associazione provinciale.

Per chi vuole, poi, vivere esperienze di un'altra epoca, c'è disponibile un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. È il famoso "Treno Natura" che vi farà scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si svolge nei due classici week end centrali di novembre (12-13 e 19-20) ed offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici.

Insieme al cosiddetto "Diamante bianco", considerato uno dei migliori tartufi italiani, ci sono infatti formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità, il vino della Doc Orcia e, da questo anno, anche il Brunello di Montalcino.

Proprio per suggellare, la possibile fusione fra San Giovanni d'Asso e la patria del più quotato vino italiano, si terrà una vera e propria cerimonia di matrimonio dove Brunello e Tartufo Bianco convoleranno a "giuste nozze".

Non mancheranno visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici con il "Bussino del gusto", trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava, cooking show, stand gastronomici e una rete di ristoranti specializzati di San Giovanni d'asso e dei comuni limitrofi che propongono per tutto il mese di novembre piatti e menù dove protagonista è il Diamante Bianco accompagnato da tutti i prodotti tipici locali.

La Mostra Mercato del tartufo di San Giovanni d'Asso fa parte della manifestazione "Crete d'Autunno" che comprende altri due eventi da non perdere.

Per maggiori informazioni:
http://www.mostradeltartufobianco.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/10/2016


www.lospicchiodaglio.it