Trova ricetta

Dal 28 maggio al 2 giugno al Torino Jazz Festival vi aspettano musica e gastronomia

News Eventi passati

Dal 28 maggio al 2 giugno al Torino Jazz Festival vi aspettano musica e gastronomia

La quarta edizione del Torino Jazz Festival si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno in concomitanza con l'Expo 2015.

Il TJF, che oltre a essere un festival musicale è un grande racconto sul jazz dove si incontrano musica, arte, danza, libri e tanto altro ancora, si inaugurerà il 28 maggio con il Sonic Genome del maestro Anthony Braxton, che in prima europea guiderà al Museo Egizio una grandiosa performance di otto ore con 70 musicisti.

Per questa edizione 2015 la musica si fonderà con la gastronomia grazie all'area Cooking & Relaxing, dove Fringe offrirà al pubblico nuovi spunti di convivialità, scoperta e svago in Piazza Vittorio Veneto, grazie ai percorsi degustativi dei più pregiati prodotti di Langhe, Roero e Monferrato.

Ad aspettarvi ci saranno esperti sommelier, Show Cooking con rinomati chef, i Jazz Talk di Mauro "MAO" Gurlino e una selezione dei migliori Street Fooders italiani.


Venerdì 29 maggio

  • Alle 19.15: concerto di brani originali nati per accompagnare il vino, frutto dell'incontro del Conservatorio di Torino e dell'Haute Ecole de Musique di Losanna con l'Accademia di Enologia di Changins, si parlerà poi di vino, nocciole e musica con Federico Ceretto e l'azienda Relanghe durante il Jazz Talk.


Sabato  30 maggio

  • Alle 11.30: Show Cooking con Stefano  Polato, chef ufficiale della missione spaziale Futura, che preparerà gli innovativi piatti dello Space Food, seguirà il Jazz Talk sul gusto del "relaxing", unione di sinfonie e sapori per rilassare i sensi, con Lorenzo Marolo e Baratti&Milano.
  • Alle 19.15: live tributo a J. J. Johnson e Kai Winding.


Domenica 31 maggio

  • Alle 11.30: Street Sandwich Lab con Marcello Trentini e Patrick Ricci che esploreranno nuove frontiere del "panino" in chiave gourmet durante uno Show Cooking.
  • Alle 19.15: concerto Frusbers in the Sky, a cavallo tra tradizione partenopea e spagnola e Jazz Talk dedicato all'alta gastronomia e all'innovativo progetto Space Food di Argotec.


Lunedì 1 giugno

  • Alle 11.30: lo chef de "La Piola" di Alba, Dennis Panzeri, preparerà assaggi e ricette con le eccellenze enogastronomiche di Langhe, Roero e Monferrato alla postazione dello Show Cooking.
  • Dalle 19.30: il Fringe incontrerà il festival L'échangeur de sons di Chambery in concerto.
  • Alle 20.15: ultimo Jazz Talk alla scoperta dell'importanza delle materie prime, con particolare attenzione a salumi e formaggi, in collaborazione con La Buona Terra.


Per maggiori informazioni:
http://www.torinojazzfestival.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/05/2015


www.lospicchiodaglio.it