Trova ricetta

Torta Caprese: il goloso dolce nato sulla bellissima isola di Capri

News Articoli

Torta Caprese: il goloso dolce nato sulla bellissima isola di Capri

Cari golosi, quanti di voi annoverano fra i propri dolci preferiti la Torta Caprese? Sicuramente molti!

Questa delizia a base di cioccolato fondente, mandorle, uova, burro e zucchero, croccante fuori e tenera dentro, è infatti uno dei dolci più famosi della nostra penisola.

Non tutti sanno però che questa leccornia è nata proprio sotto al sole della romantica isola di Capri, da cui appunto trae il nome.

La sua particolarità è che la ricetta non prevede né farinalievito, facendo sì che la Torta Caprese sia facile da preparare e perfetta anche per i celiaci.


La storia della Caprese

Tante volte i piatti migliori nascono dal caso, così è stato proprio per la Torta Caprese.

La sua origine risale al 1920 quando, in un laboratorio di pasticceria artigianale a Capri, al cuoco Carmine di Fiore venne commissionata una torta di mandorle.

I committenti però non erano persone qualunque, bensì due malavitosi che si trovavano nella bellissima isola per acquistare una partita di ghette per il terribile Al Capone!

Così il povero cuoco Carmine si agitò a tal punto che, nella fretta preparare la torta, dimenticò un ingrediente fondamentale: la farina!

Il cuoco infornò l'impasto senza accorgersi dell'errore e a fine cottura scoprì con stupore che sì, aveva dimenticato un ingrediente, ma il risultato era una vera delizia: una torta croccante fuori e dal cuore caldo dentro!

Ecco la prima Torta Caprese mai cucinata!

Ovviamente i due americani furono piacevolmente sorpresi dalla bontà di quel dolce da volerne addirittura la ricetta.

Così Carmine di Fiore preparò nuovamente la torta che da allora iniziò a diffondersi prima nella Costiera Amalfitana, poi nella Penisola Sorrentina, quindi in tutta Italia.

 

(foto di epodrez - https://www.flickr.com/photos/197996902@N06/52774939695/)


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/04/2018


www.lospicchiodaglio.it