Trova ricetta

A Vallo di Nera il 13 e 14 giugno arriva "Fior di Cacio"

News Eventi passati

A Vallo di Nera il 13 e 14 giugno arriva "Fior di Cacio"

A Vallo di Nera, in provincia di Perugia, il 13 e 14 giugno torna per la tredicesima volta "Fior Di Cacio": la festa dedicata agli appassionati di formaggi.

Nel centro storico di questa suggestiva località umbra, circondata da mura e torri, vi aspettano i produttori di "cacio" che esporranno i propri formaggi ottenuti con latte crudo, cioè non pastorizzato.

Non mancheranno poi golose degustazioni di prodotti tipici della zona come prosciutti, salumi, tartufi, zafferano, farro, miele, confetture, vini e birre, e la mostra mercato dell'artigianato locale.

La Promocamera della Camera di Commercio di Perugia inoltre presenterà guide e video dedicati ai casari della Valnerina con intrattenimento, spettacoli, visite ai sentieri della transumanza di Meggiano, tour degli affreschi all'interno delle chiese romaniche, passeggiate a cavallo degli asinelli, trekking e molte altre attività.

Per la prima volta poi potrete assistere alla premiazione del concorso curato da ONAF Umbria, l'organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio, per le migliori produzioni di "cacio".

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/FiorDiCacio


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/06/2015


www.lospicchiodaglio.it