Trova ricetta

A settembre torna il "Valtidone Wine Fest": la grande rassegna del vino piacentino

News Eventi passati

A settembre torna il "Valtidone Wine Fest": la grande rassegna del vino piacentino

Per tutto il mese di settembre i borghi della Val Tidone, nella provincia di Piacenza, saranno animati dal "Valtidone Wine Fest" 2015: la sesta edizione della più grande rassegna del vino piacentino.

Per l'occasione le Amministrazioni comunali di Borgonovo V.T., Ziano P.no, Nibbiano e Pianello V.T., oltre alle associazioni di produttori, cantine e aziende vitivinicole, nei 4 fine settimana del mese di settembre presenteranno al grande pubblico i migliori vini della zona, dal gutturnio alla malvasia, dai passiti agli spumanti, in abbinamento ai prodotti tipici locali.

L'edizione 2015 inizierà, come di consueto, da Borgonovo con la manifestazione Ortugo&Chisola, il prossimo 6 settembre, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L'ortrugo è l'unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino fresco e leggero che può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.

La settimana successiva, il 13 settembre, il Valtidone Wine Fest si trasferisce a Ziano Piacentino, il comune più vitato d'Italia, per congiungersi alla 64° edizione della Festa dell'Uva.

L'appuntamento di Ziano, Sette Colli in Malvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, che potrete degustare sotto i tendoni del Wine Fest.

A Nibbiano, terza tappa del tour enologico della Val Tidone, saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell'appuntamento Di Terre Di Cibi Di Vini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi.

L'ultimo brindisi sarà ancora una volta affidato ai vini con le bollicine, che si daranno appuntamento a Pianello in concomitanza con la Sagra di San Maurizio, il 27 settembre. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti.

Per maggiori informazioni:
www.valtidonewinefest.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/08/2015


www.lospicchiodaglio.it