Trova ricetta

Vignerons@courmayeur 2016: alla scoperta delle "vette gourmet" della Valle d'Aosta

News Eventi passati

Vignerons@courmayeur 2016: alla scoperta delle "vette gourmet" della Valle d'Aosta

A Courmayeur esistono profumi, sapori e aromi che entrano nella mente e nel cuore: una ricchezza inestimabile da scoprire in occasione di "Vignerons@Courmayeur", un tour nel patrimonio enologico e gastronomico della Valle d'Aosta. 

Nel fine settimana di Pasqua, sabato 26 marzo, hotel selezionati saranno le tappe di un percorso alla scoperta delle migliori etichette di vini locali, dalla cooperativa di "casa", la Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, alle altre eccellenze del territorio.

Insieme ai vini, i punti degustazione proporranno i migliori prodotti valdostani, come il lardo d'Arnad, la Fontina, la carne dell'AREV (Associazione Regionale Allevatori) e la Motzetta di carne valdostana, reinterpretati dagli chef in ricette e abbinamenti che ne esalteranno il sapore e la genuinità.

Sarà la Casa delle Guide, in piazza Abbé Henry nel cuore del centro storico, alle ore 15.00, ad ospitare l'apertura della manifestazione, in compagnia di tre "invitati speciali", appassionati gourmet che guideranno il pubblico alla scoperta delle eccellenze valdostane.

Sapori autentici di montagna, raccontati anche dalla guida alpina di Courmayeur Ruggero Pellin, che spiegherà quali sono i migliori prodotti da infilare nello zaino e portare con sé in escursione.

Nel pomeriggio gli hotel diventeranno protagonisti: come una "chiave passepartout", il calice di "Vignerons@Courmayeur" aprirà ogni porta, e permetterà di gustare, di tappa in tappa, le specialità enogastronomiche regionali. Per raggiungere le tappe dell'itinerario i partecipanti avranno a disposizione le "Navette del Vino", che collegheranno il centro ai villaggi di Entrèves e Dolonne.

Il calice, al costo di 15 euro, potrà essere acquistato sul momento presso la Casa delle Guide e negli hotel, ma sarà in vendita anche nei giorni precedenti, presso l'Office du Tourisme, in piazzale Monte Bianco. I visitatori avranno inoltre il piacere di contribuire a una causa benefica: i proventi saranno devoluti all'Associazione Sport Per Tutti Aspert, che opera in Valle d'Aosta.

Per maggiori informazioni:
http://www.courmayeurmontblanc.it/it/vignerons-@-courmayeur


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/03/2016


www.lospicchiodaglio.it