Trova ricetta

Vino in Villa Festival: dal 14 al 17 maggio arte, musica e cultura tra le colline del prosecco

News Eventi passati

Vino in Villa Festival: dal 14 al 17 maggio arte, musica e cultura tra le colline del prosecco

Arte, fotografia, musica, letteratura, filosofia, poesia e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, un vino che è esso stesso un'opera a cui migliaia di viticoltori dedicano fino 800 ore di lavoro manuale per ogni ettaro su scoscese vigne. Sono questi gli ingredienti di Vino in Vill Festival, il tradizionale appuntamento di maggio, dedicato allo spumante docg più amato dagli italiani, che quest'anno abbraccerà l'intero territorio della Docg.

Dal 14 al 17 maggio 2015, infatti, la kermesse toccherà le località trevigiane di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene fino a culminare domenica 17 maggio con la manifestazione al Castello di San Salvatore di Susegan.

Qui ad aspettarvi ci sarà un banco d'assaggio con circa 300 etichette di realtà diverse, dalla grande casa spumantistica alla piccola azienda, che si concluderà con uno spettacolo di jazz animato da due nomi del calibro di Enrico Rava e Tiziano Scarpa.

Il tema scelto per questa edizione è "Al di qua e al di là del limite". Sul palco di questo festival itinerante, che unirà il mondo dell'arte a quello del vino, vi saranno alcune tra le voci più significative del panorama culturale di questi anni.

A fare da cornice saranno le affascinanti colline, candidate a patrimonio Unesco, che si estendono da Conegliano, città natale del Cima (grande maestro del Rinascimento), a Valdobbiadene.

Dopo aver fatto tappa, giovedì 14 maggio a Conegliano, la manifestazione si sposterà il venerdì a Pieve di Soligo e il sabato a Valdobbiadene. Nei tre giorni di tour, un fitto calendario di appuntamenti attenderà, dalle ore 16 alle 21.30, gli amanti della cultura.

Il Festival darà voce a personaggi di spicco della scena italiana e internazionale per dimostrare come il vino possa essere un importante fattore di aggregazione culturale, sociale, intellettuale e umana.

Per maggiori informazioni:
http://www.prosecco.it/it/vinoinvilla/programma.php 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/05/2015


www.lospicchiodaglio.it