Trova ricetta

Viva la pappa col pomodoro: un piatto povero che ha fatto successo

News Articoli

Viva la pappa col pomodoro: un piatto povero che ha fatto successo

"Viva la pappa, pappa, col popopopopomodoro, Viva la pappa pappa ch’è un capopopopopopo lavoro" cantava in tv Rita Pavone nei panni di Gianburrasca nel 1964, sicuramente non diceva bugie, perché la pappa col pomodoro è davvero buona!

Questa zuppa semplice e nutriente è a base di pane raffermo non salato, pomodori, aglio, basilico ed olio extravergine.

Le origini del piatto sono tutte toscane, un tempo infatti quella che oggi è considerata una delizia gustosa e completa, era una pietanza "povera" della cucina contadina che non mancava mai sulle tavole dei meno agiati.

La storia

I due ingredienti principali della famosa pappa, cioè pane fatto in casa raffermo e non salato e pomodoro, hanno una lunga storia.

Il pomodoro infatti, originario della Cordigliera Andina, arrivò da noi verso la metà del '500 grazie agli spagnoli. Sebbene in tutta Europa il frutto fosse ancora usato solo come ornamento, a quell'epoca in Italia c'era già chi lo cucinava e lo metteva nelle zuppe!

Sempre nel Cinquecento si hanno testimonianze anche del pane raffermo non salato, chiamato in Toscana "sciocco", che già da allora era protagonista dei piatti dai sapori forti della cucina contadina.

Per quanto riguarda la data di nascita ufficiale della pappa col pomodoro, ci sono diverse dispute. La maggioranza delle tesi attribuisce la nascita del piatto alle campagne senesi del 1800, qui si faceva il pane in casa una volta a settimana e si usava tutto, anche quando era secco e raffermo.

Così la pappa col pomodoro costituiva uno dei tipici piatti di recupero di una volta, quando soprattutto il pane non si sprecava mai, ma si riciclava in zuppe, ribollite, panzanelle e appunto la famosa pappa.

Viva la pappa col pomodoro

La pappa col pomodoro è diventata celebre in tutta Italia nel 1907 grazie allo scrittore fiorentino Vamba che, nel suo famosissimo "giornalino di Gian Burrasca", parlò più volte del piatto toscano.

Il vero picco del successo della pappa fu poi dovuto sicuramente a Rita Pavone e alla sua famosissima canzone nella trasposizione televisiva del libro di Vamba.

In particolare indimenticabile è la scena in cui il terribile Giannino Stoppani si ribella alla mensa del collegio facendo preparare la gustosa pappa col pomodoro.

La storia del passato
Ormai ce l'ha insegnato
Che un popolo affamato
Fa la rivoluzion
Ragion per cui affamati
Abbiamo combattuto
Perciò “buon appetito”
Facciamo colazion…


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/08/2018


www.lospicchiodaglio.it