Trova ricetta

Voglia di Natale: dall'8 dicembre all'8 gennaio ad Abbadia San Salvatore

News Eventi passati

Voglia di Natale: dall'8 dicembre all'8 gennaio ad Abbadia San Salvatore

Ad Abbadia San Salvatore (Monte Amiata, Siena) è già "Voglia di Natale": la "Città delle Fiaccole" dall'8 dicembre all'8 gennaio andrà a coronare la tradizione più attesa e sentita dell'anno.

Come consuetudine, agli inizi di dicembre prenderà il via la costruzione delle Fiaccole, ovvero le tipiche cataste di legna a forma piramidale che si levano al cielo in attesa della mezzanotte del 24, quando poi verranno incendiate.

Una costruzione complessa e impegnativa i cui segreti si tramandano di generazione in generazione, per rinnovare un millenario e sentito rito del fuoco che coinvolge l'intera comunità badenga, sposando simbolici significati pagani e religiosi.

Un modo unico per vivere il Natale che quest'anno si arricchisce di un programma collaterale. Abbadia San Salvatore infatti si trasformerà in un vero e proprio "villaggio natalizio" che, complice la montagna, offrirà un'atmosfera unica fatta di antiche tradizioni, arte, sapori e saperi di altri tempi.

L'8 dicembre, con la cerimonia di accensione delle luminarie, che sigla l'inizio ufficiale della costruzione delle Fiaccole, prenderà via il calendario degli appuntamenti "Voglia di Natale ad Abbadia": una particolare illuminazione valorizzerà le strade e le piazze della "Città delle Fiaccole", dove saranno allestiti mercatini, spazi dedicati all'enogastronomia con i profumi dei prodotti tipici locali e tradizionali e allo street food.

Spettacoli itineranti si susseguiranno nel paese mentre, per i più piccoli, saranno realizzati un luna park e il villaggio degli elfi dove, durante i week end, un novelliere racconterà favole tradizionali.

Immancabile la casa di Babbo Natale e la carrozza dei cavalli che porterà i visitatori a spasso nel paese, mentre nel borgo antico gli abitanti daranno vita a una mostra itinerante di presepi storici, sfruttando in maniera singolare gli angoli più caratteristici, dalle cantine alle finestre, che diventeranno palcoscenico naturale per un allestimento stupefacente.

Per maggiori informazioni:
www.cittadellefiaccole.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/10/2016


www.lospicchiodaglio.it