Consiglio alimentare per aumentare di peso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve dottoressa,

il mio nome è laura, sono una ragazza siciliana ma vivo in Germania da 3 anni circa per situazioni lavorative, ho 29 anni, sono alta 173 cm e peso 52,5 kg.

Avrei bisogno di un suo consiglio alimentare per poter prendere qualche kg perché inizio a farmi impressione io stessa: mi si vedono le ossa dappertutto sembro quasi anoressica.

Non ho nessun tipo di problema di salute l'unico mio neo è che ho l'anemia mediterranea dalla nascita che cerco di tenere in norma facendo più volte al mese delle flebo endovenose a base di ferro.

Purtroppo ammetto di non mangiare regolare, mangio poco e niente e il più delle volte cose poco sostanziose tipo fritture o salumi.

Ormai mi sto abituando lo stomaco e appena entra qualcosa in più delle dosi che mangio di solito, inizio ad avvertire dolori di stomaco e nausea. Mangio pochi legumi e verdure o meglio dire quasi niente perché non mi piacciono, non mangio nemmeno il pesce di nessun tipo, bevo poca acqua al massimo 4-5 in tutto il giorno.

Per favore dottoressa mi aiuti sono veramente disperata, ho paura di diventare anoressica. Mi consiglia una dieta da seguir?  

La ringrazio e spero in una sua risposta,

cordiali saluti.
Laura da Kempten

Risposta

Gentile Laura,

un'alimentazione equilibrata nei vari macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e ricca anche di micronutrienti (sali minerali e vitamine) è necessaria per il recupero del peso.

Purtroppo l'irregolarità nei pasti, la scelta di cibi poco nutrienti, il consumo scarso di pesce e la carenza di acqua di cui mi racconta non ci aiutano in un percorso di recupero del peso.

Ad ogni modo, andrebbero valutate le sue analisi del sangue ed eseguito un attento esame della sua composizione corporea per poter stilare un piano nutrizionale adeguato ai suoi fabbisogni.

Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona che possa seguirla in questo delicato percorso e che possa darle i giusti consigli per recuperare gradualmente il senso di fame e, di conseguenza, il peso.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it