Ho sempre la pancia gonfia, cosa posso fare?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Buongiorno,

ho 31 anni, sono alto 181 cm e peso 91 kg, ho un fisico abbastanza muscoloso soprattutto in cosce polpacci, braccia e spalle.

Da qualche anno ho una pancia gonfia che non riesco a far scendere, la mattina è relativamente piatta mentre durante il giorno si gonfia a dismisura.

Un mese fa ho provato a fare un test delle intolleranze per curiosità e sono risultato intollerante a latte e uova. Da quel momento non le ho più mangiate cercando di fare una dieta piena di verdure e cereali senza comunque avere dei benefici, anzi mi sembra che i problemi intestinali siano aumentati.

Cosa posso avere?

Grazie Mille,
Alessandro da Bergamo

Risposta

Gentile Alessandro,

essendo il gonfiore addominale sintomo comune a molti disordini gastroenterologici, Le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista.

Sarebbe opportuno, per esempio, valutare l'eventuale presenza di intolleranza al glutine o di celiachia o di disbiosi (alterazione della microflora intestinale).

Un'alimentazione poco varia e carente in nutrienti potrebbe esacerbare il problema così come una poca attenzione all'atto masticatorio. Molto spesso, però, ansie e stress possono esserne causa.

Le consiglio di parlarne con un gastroenterologo della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano.

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it