Trova ricetta

Seguo un'alimentazione di tipo biologico ma ho paura di essere sottopeso

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

vi scrivo perché è da poco più di un anno che sono passata al biologico e man mano ho eliminato (anzi ancora meglio sostituito) dalla mia routine alimentare pasta bianca con la pasta integrale (o riso o d'inverno adoro le zuppe come farro e altri cereali) che mangio ad ogni pranzo accompagnandola all'insalata e un pezzetto di parmigiano.

Faccio colazione con latte vegetale e biscotti integrali, almeno 6, e sopra ci metto la marmellata (precisamente rigoni di asiago ma se la trovo con lo zucchero di canna la mangio ugualmente) e a volte a seguire mangio anche un frutto!

Mentre dopo pranzo a volte mangio lo yogurt (altre volte biscotti con marmellata che comunque mangio anche insieme allo yogurt spessissimo) con dentro marmellata se è bianco e ci metto bacche di goji o uva sultanina.

Mangio spesso tanta frutta: banane principalmente, ma anche pesche, albicocche, ecc.. molto spesso mangio tra un pasto e l'altro mandorle, nocciole, noci ecc.. (adoro la frutta secca!).

La sera ceno con carne (purtroppo maggiormente rossa, a volte bianca), uova almeno una volta a settimana, o salumi sempre una volta a settimana, principalmente bresaola o prosciutto crudo, a volte pesce che adoro (ma a casa mia "tendono" più a cucinare spesso la carne).

Accompagno questi alimenti con il pane integrale o comunque quello con multicereali, mangio un sacco di verdure, a volte le unisco ai semi di lino. Se mi capita la sera, dopo mangiato, guardando la tv, mangio craker al mais o la mia amata frutta secca.

Devo anche far presente che bevo tantissima acqua sia durante i pasti che non, ultimamente anche succhi di frutta però senza zuccheri aggiunti solo frutta al 100% (in inverno i succhi con lo zucchero di canna).

In inverno, il pomeriggio, e a volte anche la sera dopo cena, bevo il thè caldo (come thè verde o altre tisane).

Quando esco non faccio la "difficile", mangio anche dolci dopo cena se sto con gli amici, mi concedo varie cose il fine settimana come il pesce o altrimenti carne o la pizza al piatto.

Sono alta 173/174 cm circa e peso 54 kg, sono sottopeso? Cosa sbaglio della mia alimentazione? Mi piace fare molti spuntini, è sbagliato? Lavoro come hostess e promoter quindi quando sono a lavoro "mi accontento" anche di mangiare pasta bianca o pizzette varie (anche se noto che mi rimangono pesanti da digerire, calcoli che io ho sofferto di una leggera gastrite in passato e ogni giorno bevo un goccetto di aloe vera che mi aiuta con la digestione).

Grazie,
Genny da Teramo

Risposta

Gentile Genny,

considerando il suo indice di massa corporea (peso/altezza al quadrato) si trova nella fascia del sottopeso ma bisognerebbe valutare la sua composizione corporea ed il suo stato di salute, non prendendo in considerazione solo il fattore peso.

Quanto alla sua alimentazione mi sembra molto varia e completa. Cerchi di curare i pasti anche nei giorni di lavoro e di assicurarsi, nel limite del possibile, un pó di attivitá fisica.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it