Gallinella

Ingredientiprodotti della pesca

Gallinella

CARATTERISTICHE

La Gallinella è un pesce di mare, molto comune nel Mediterraneo, nell'Atlantico e nel Mare del Nord.

Ha una testa piuttosto caratteristica, larga, con la bocca molto grande e gli occhi piccoli. Ha corpo medio-piccolo, slanciato, di forma affusolata, con ampie pinne a forma di ventaglio. E' priva di squame ed ha un caratteristico colore bruno rossiccio tendente all'arancione, biancastro sul ventre. Le dimensioni sono generalmente di 15-20 centimetri.

Ha una carne bianca, molto saporita, adatta particolarmente per gli umidi, i sughetti o le zuppe di pesce. Viene in genere commercializzata fresca.

E' anche conosciuta con il nome di Mazzola, Capone o Coccio.

STAGIONE

marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La gallinella è un pesce ricco di sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamine A e D, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.

PARTE EDIBILE

54 %

CALORIE

90 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

La gallinella deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L'aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo. Le branchie devono essere rosa-rosse, l'occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata.

COME CONSERVARE

La gallinella è un pesce molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile.
Appena acquistata deve essere eviscerata e lavata accuratamente sotto acqua corrente. Quindi è possibile conservarla in frigorifero, ben coperta da pellicola alimentare o chiusa in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.

Se è molto fresca, è possibile anche congelarla, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

COME PULIRE

Eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Tagliare le pinne con delle forbici robuste. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.

COTTURA

La gallinella è ottima in umido con il pomodoro, anche come condimento per deliziosi sughetti di pesce, oppure nella zuppa.

DOSI PER PERSONA

1 come pietanza, mezza per la pasta

NOTE

-

APPROFONDIMENTI


www.lospicchiodaglio.it