Trova ricetta

Ad Abbadia San Salvatore il 24 dicembre vi aspetta la suggestiva cerimonia delle "Fiaccole"

News Eventi passati

Ad Abbadia San Salvatore il 24 dicembre vi aspetta la suggestiva cerimonia delle "Fiaccole"

Ad Abbadia San Salvatore (Monte Amiata - Siena) il Natale è un insieme unico di tradizione, di magia e di riti ancestrali grazie alle “Fiaccole”: una delle più antiche feste del fuoco italiane che la città del Monte Amiata rinnova ogni 24 dicembre.

Così la sera della Vigilia, dalle ore 18, in un momento spettacolare che riunisce centinaia di persone si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco”.

La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata.

Il tutto in uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione, animato anche da un ricco calendario di iniziative come spettacoli, intrattenimento, mercatini e tanti chioschi pieni di delizie della gastronomia locale, dolci tipici natalizi e caldo vin brulè.

Per maggiori informazioni:
www.cittadellefiaccole.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it