Trova ricetta

Ad Arcidosso dal 6 dicembre al 6 gennaio arriva l'"Antico Villaggio del Natale"

News Eventi passati

Ad Arcidosso dal 6 dicembre al 6 gennaio arriva l'"Antico Villaggio del Natale"

Dal 6 dicembre al 6 gennaio Arcidosso darà vita all'"Antico Villaggio del Natale" dove si racconta la festa secondo la tradizione di queste terre

Nello splendido borgo del Monte Amiata il prossimo 6 dicembre (festa di San Niccolò, patrono del paese), ci sarà l'accensione delle luminarie che sarà seguita, sabato 8 dicembre, dall'apertura dell'Antico Villaggio del Natale nel centro storico del paese.

Qui, suggestive cantine scavate nella roccia che si affacciano su caratteristici vicoli e piazzette, accoglieranno una serie di allestimenti che ricostruiscono Il Natale di una volta.

Un racconto di come si celebrava la festa fino a qualche anno fa in un paese caratterizzato da una forte cultura contadina, arricchito da racconti e canti natalizi che saranno trasmessi in filodiffusione all'interno del paese.

Per l'occasione Simone Cristicchi, amico di Arcidosso, darà vita al suo NarraNatale e sarà protagonista domenica 9 dicembre alle 18, presso il Teatro degli Unanimi, dello spettacolo "InCanto di Natale".

Tra tradizione e innovazione tornerà L'Orologio Incantato con due spettacoli di videomapping per raccontare il Natale in modo suggestivo.

L'Antico Villaggio inoltre sarà aperto fino al 26 dicembre e includerà il mercatino natalizio dell'artigianato e dei prodotti tipici del territorio con tante delizie tutte da scoprire e degustare.

Non mancheranno poi li appuntamenti culturali, le presentazioni di libri, i concerti che si susseguiranno nel calendario di Natale di Luce spaziando dalla musica degli zampognari a quella delle street band.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/11/2018


www.lospicchiodaglio.it